News

Edilizia abitativa: informazione per migliore sinergia

Ripartizione Edilizia Abitativa e Federazione agenti immobiliari Fiaip partner per consulenza su agevolazioni edilizie e modalità di presentazione domande.

Incontro informativo fra Ripartizione Edilizia Abitativa e Federazione agenti immobiliari Fiaip, partner per consulenza su agevolazioni edilizie e modalità di presentazione domande

Gli associati di Bolzano della Federazione italiana agenti immobiliari professionisti Fiaip, su richiesta delle stessa federazione, nei giorni scorsi hanno avuto l’opportunità di un incontro informativo con due funzionarie della Ripartizione Edilizia Abitativa. Dopo una breve introduzione sull'attività della Ripartizione, sono stati illustrati loro nel dettaglio i requisiti per l'accesso al contributo edilizio per l'acquisto e la nuova costruzione e in particolare l'applicazione della DURP, il sistema per il rilevamento del reddito e patrimonio, ora richiesta in sede di domande. Informazioni sono state fornite anche in merito ai requisiti e alle possibili agevolazioni per il risamento/recupero dell'alloggio.

Per spiegare la mole di lavoro, ma anche l’enorme assegnazione di mezzi finanziari che la Provincia destina al settore dell’edilizia abitativa, che ha una rilevanza strategica per il cittadino e per tutta l’economia che gira intorno al mondo dell’edilizia, le funzionarie hanno snocciolato alcuni dati.

Ogni anno vengono trattate in media 2.800/3000 domande di agevolazioni edilizie, con un impegno di fondi tra i 90 e i 100 Mio di Euro.

Il cittadino prima di presentare la domanda passa in ufficio per la consulenza mediamente tra le 5 e le 6 volte. La consulenza, quindi, è molto importante e facilitando il cittadino nell’accesso alle agevolazioni e l’amministrazione. In questa attività Ripartizione Edilizia Abitativa e Fiaip sono partner per facilitare i cittadini nella comprensione dei requisiti e la presentazione dei documenti necessari all’ottenimento dell’agevolazione.

“È importante il contatto e dialogo tra i servizi della pubblica amministrazione, le associazioni di categoria e il mercato privato, come afferma l’assessore provinciale all’Edilizia Pubblica e Abitativa Christian Tommasini, che fa presente l’attività di ascolto, confronto e di consulenza dell’ente pubblico, che, quindi, non è preposto al mero rilascio di autorizzazioni e svolgimento di controlli.

Grazie al confronto possono essere raccolti input da implementare per migliorare il servizio rivolto ai cittadini.All’assessore Tommasini sono pervenuti i ringraziamenti del presidente della Fiaip della Provincia di Bolzano, Carlo Perseghin, per aver messo a disposizione della federazione la competenza professionale di due funzionarie esperte.

Come è stato ricordato durante l’incontro, la Ripartizione Edilizia Abitativa, tramite il suo Ufficio promozione dell’edilizia, finanzia inoltre i Comuni per l’acquisizione delle aree edificabili per i quali la Provincia impegna annualmente tra i 25 ed i 30 Mio di Euro.

Un altro importante finanziamento riguarda l’IPES che con i suoi 13.000 alloggi soddisfa il fabbisogno di abitazioni sociali per tutta la provincia. Anche in questo settore la Provincia impegna mezzi finanziari che si attestano tra i 25 ed i 30 Mio di Euro annui.

SA

Galleria fotografica