News

Nuova legge sui quadri dirigenziali: audizione dei sindacati

A giugno è previsto l'approdo in Consiglio provinciale della nuova legge sui dirigenti. Oggi l'assessora provinciale Waltraud Deeg ha informato i sindacati.

Nuova legge sui quadri dirigenziali: audizione dei sindacati / Foto rm

L'ordinamento del personale della Provincia prevede entro giugno 2017 il riordino della struttura dirigenziale e una nuova regolamentazione delle indennità per i dirigenti. L'assessora provinciale competente Waltraud Deeg ha illustrato oggi pomeriggio il disegno di legge alle organizzazioni sindacali e ai quadri dirigenziali. "Utilizziamo gli spazi di manovra offerti sul piano politico dall'autonomia e proseguiamo con il nostro sistema, che nel raffronto a livello nazionale si rivela efficiente e a basso costo", spiega Deeg. Contemporaneamente viene ammodernata la struttura dirigenziale dell'Amministrazione provinciale "adeguando le disposizioni di legge ai molti processi di riorganizzazione che sono già stati avviati".

Ad esempio nell'ambito del progetto "Innovazione amministrativa 2018" sono stati ristrutturati dal 2014 ben 26 tra uffici, ripartizioni e altri enti. Procede anche il processo di digitalizzazione che coinvolge oltre 200 uffici, 32 ripartizioni e 13 dipartimenti sulla base del piano IT triennale. "Il nostro obiettivo è un'amministrazione efficiente, il più vicina possibile al cittadino e alle imprese", sottolinea l'assessora. In base alle nuove esigenze, aggiunge, un adeguamento continuo e una cultura del cambiamento sono inevitabili.

Alla luce di questi processi va vista anche la nuova legge del personale dirigenziale. Prevede una nuova regolamentazione dell'indennità di funzione per dirigenti degli enti nei quali vige il contratto collettivo intercompartimentale. L'indennità in futuro sarà combinata con il piano della performance, il documento strategico che definisce gli obiettivi, le prestazioni e le priorità di sviluppo dell'amministrazione provinciale, permette una pianificazione complessiva dei progetti e degli impegni di spesa e, spiega Deeg, "è in definitiva la base per misurare le prestazioni dei quadri dirigenti." Per incrementare l'efficienza dell'amministrazione sarà introdotto un management di progetto trasversale a dipartimenti, ripartizioni e uffici. Inoltre i dirigenti saranno tenuti all'aggiornamento continuo. Infine, in futuro l'ingresso nei quadri dirigenziali sarà possibile solo attraverso una procedura di selezione.

 

pf

Galleria fotografica