News

Foto e diritti d'immagine, convegno il 24 gennaio a Bolzano

Nell'ambito del progetto Argentovivo il 24 gennaio si terrà il convegno "L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia". Aperte le iscrizioni.

"L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia" è il titolo del secondo appuntamento della serie di workshop organizzato dai partner del progetto Interreg "Argentovivo", in programma mercoledì 24 gennaio 2018 all'Eurac di viale Druso ,1 a Bolzano. Nel corso del convegno sarà affrontata la tematica del diritto di immagine e saranno messi in luce diversi aspetti di tipo giuridico legati all’utilizzo della fotografia. Cosa si può fotografare? Cosa si può pubblicare e dove? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione riguardo a foto tratte da fondi fotografici storici? Quali sono i diritti legati alla propria immagine? A queste e ad altre domande esperti del settore cercheranno di dare una risposta, tenendo conto degli aspetti giuridici connessi al diritto di immagine dell’ordinamento italiano, austriaco e europeo in generale, con un focus su tematiche connesse a terminologie come copyright, diritto d’autore, bene pubblico, Creative Commons (CC, bene pubblico creativo).

Altre possibili domande alle quali si cercherà di rispondere saranno: "Che cosa faccio se non sono a conoscenza del nome del fotografo che ha realizzato una foto appartenente alla mia collezione?". "Posso pubblicare foto di bambini?". "A partire da quando le opere di un fotografo diventano proprietà comune?" e "che cosa succede con foto che metto in rete?". È previsto un dibattito con vari esperti e persone che lavorano nel settore.  La seconda parte del convegno sarà dedicata ad esempi pratici legati alle problematiche di utilizzo della fotografia. Saranno messe a fuoco le diverse domande inoltrate all’indirizzo di posta elettronica info@lichtbild-argentovivo.eu, alle quali verranno fornite risposte grazie al contributo di esperti nel settore.

Info e iscrizioni: www.lichtbild-argentovivo.eu

USP