News

Le pagine web della Provincia verranno completamente rinnovate

Il nuovo portale web della Provincia oggetto di un evento organizzato da Informatica Alto Adige, Agenzia di stampa e comunicazione partner centrale del progetto: verranno aggiornati 200 siti web.

BOLZANO (USP). L'aggiornamento di tutti i siti web della Provincia sta procedendo: comprende la migrazione a un nuovo e moderno Content-Management-System (CMS) per rendere le informazioni dell'Amministrazione provinciale altoatesina più accessibili sul web. Il progetto complessivo è guidato dall'Agenzia di stampa e comunicazione ed è realizzato in collaborazione con Informatica Alto Adige SpA e la Ripartizione Informatica della Provincia autonoma di Bolzano. Il progetto, tecnicamente complesso, è stato presentato in occasione dell'ultimo incontro di confronto.

Il rinnovamento di 200 siti web rappresenta una grande sfida tecnica, oltre a toccare questioni quali la garanzia di accessibilità, l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) e l'aggiornamento dei contenuti. Inoltre, i motori di ricerca e i contenuti web devono essere gestiti con attenzione per garantire una reperibilità e una pertinenza ottimali. Si tratta anche di una buona qualità dei contenuti, che i portali web devono garantire anche in caso di cambiamenti di gestione interni o politici.

Numerose aree di IAA (Informatica Alto Adige SpA) stanno lavorando alla realizzazione del progetto, in particolare un team web di 15 persone. Hedwig Unterfrauner, coordinatrice del Centro di competenza Web, sottolinea: “Si tratta di una serie di compiti basati sui principi di facilità d'uso e accessibilità. Ciò include la gestione del progetto per la migrazione dei singoli portali web, nonché un'attenta strutturazione delle informazioni e del design grafico e, infine, il controllo della qualità e la formazione”.

Il progetto di migrazione rappresenta anche una grande sfida organizzativa. Circa 300 persone dell'Amministrazione provinciale lavorano ogni giorno ai nuovi siti web, sotto la direzione della redazione centrale dell'Agenzia per la stampa e la comunicazione. Ci sono molti comitati a livello decisionale: il web board, il web pool e il gruppo direttivo. Tutte le procedure e i processi sono definiti con precisione: solo in questo modo è possibile garantire che tutto fili liscio. "Lavoriamo alla pari e ci sosteniamo a vicenda, con l'obiettivo comune di preparare le informazioni per i cittadini nel miglior modo possibile e di renderle accessibili a tutti su Internet", afferma Claudia Messner, direttrice di Ripartizione dell'Agenzia di stampa e comunicazione.

ASP/pir/mdg