News
Consigliere di amministrazione, altre 20 donne completano il corso
Focus su networking con donne esperte in posizioni dirigenziali. Data la grande richiesta, Commissione provinciale pari opportunità e WIFI stanno pianificando due edizioni del corso per il 2025.
BOLZANO (USP). Argomenti legali e di gestione aziendale, questioni di responsabilità, gestione delle riunioni, comunicazione e self-marketing al centro del programma dell'undicesima edizione del corso per donne aspiranti consigliere di amministrazione.
“Oltre alle competenze professionali, il corso rafforza anche il networking tra le donne. Quest'anno, per la prima volta, è stato accompagnato da un mentoring per facilitare alle donne l’entrata in un organo decisionale. In ultima analisi, però, spetta a ciascuna donna di entrare in gioco e candidarsi attivamente”, sottolinea Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne.
L'effetto di modello e la visibilità delle donne che hanno costruito con successo il proprio percorso sono di grande importanza. Dal 2016, il corso è organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne in collaborazione con il WIFI (servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano).
Nel database di AMinistra altre donne potenziali componenti di Cda
Durante l'evento conclusivo le partecipanti hanno ricevuto i diplomi dalla presidente Oberhammer e dal segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer. "La Camera di commercio di Bolzano si è posta l'obiettivo di rafforzare il ruolo delle donne nell’economia. Il corso per aspiranti consigliere di amministrazione è un esempio di grande successo, poiché è proprio in quei contesti che sono richieste competenze mirate”, dichiara Aberer. Per questo il WIFI organizza continuamente corsi di aggiornamento mirati per le donne. La Camera di commercio ha istituito nel 2021 il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile.
Con il certificato e la visibilità nella banca dati AMinistra delle diplomate, la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne continua a tessere la rete di donne esperte in funzioni consiliari. Il database conta già più di cento contatti di donne qualificate a cui si sono aggiunte le diplomate del corso di quest'anno: Valentina Andreis, Nadine Cerboni, Barbara Di Salvatore, Sara Faes, Evelyn Falser, Katja Ganthaler, Sonia Gasslitter, Doris Gatterer, Esther Haidacher, Magdalena Maria Kössler, Frederike Lanz, Elisabeth Mair, Monika Nardo, Jana Schmidhammer, Elisabeth Tocca, Hanna Tratter, Edith Trocker, Tanja Werth, Antonia Widmann e Kathrin Wielander.
Per rispondere all’elevato numero di richieste, nel 2025 il corso verrà proposto in due edizioni. Informazioni e date di iscrizione saranno disponibili all'inizio del nuovo anno sulle pagine web della Provincia (www.pariopportunita.provincia.bz.it) e sul portale WIFI.
ASP/ck/an