News

Nuovo AltoAdige Pass a prezzo fisso, annuale o mensile

Presentato oggi dall'assessore Alfreider: da metà 2025, viaggiare in autobus e treno in Alto Adige sarà più economico. 250 euro l'anno o 39 euro al mese per utilizzare i mezzi pubblici senza limiti.

BOLZANO (USP). Più di 270.000 residenti dell'Alto Adige, quasi una persona su due, utilizzano già l'AltoAdige Pass per il trasporto pubblico locale (dati di ottobre 2024). Il sistema offre una vasta gamma di abbonamenti per anziani, studenti, famiglie e molto altro. "Oggi abbiamo colmato un’altra lacuna ", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, in occasione della presentazione del nuovo abbonamento a prezzo fisso, approvato dalla Giunta provinciale.

Nuovo abbonamento annuale a 250 euro

Il lancio è previsto per il 1° giugno 2025: "Con 250 euro è possibile utilizzare l'intera gamma di servizi di mobilità pubblica in Alto Adige per un anno con il nuovo abbonamento a prezzo fisso", ha spiegato Alfreider. Di questo costo, il 19% è detraibile a livello fiscale: riducendo così il costo effettivo a 202,50 euro. "Il nostro obiettivo è rendere il passaggio a bus e treni il più semplice e attraente possibile per tutti i residenti dell'Alto Adige."

L'abbonamento annuale è disponibile anche come pacchetto famiglia. Per i bambini o altri membri della famiglia, si applica uno sconto di 20 euro per persona, così un adulto con due bambini scolari pagherà solo 210 euro. In alternativa, è disponibile un abbonamento mensile a 39 euro.

Tariffe speciali per i giovani e parcheggi gratuiti

"Anche i giovani beneficiano dal nostro nuovo modello tariffario", ha spiegato il direttore del Dipartimento Martin Vallazza. L'abbonamento U26, valido anche per i giovani lavoratrici e lavoratori, costa 150 euro all'anno o 20 euro al mese. "Abbiamo creato un'offerta pensata specificamente per le esigenze dei giovani."

Per i pendolari, c'è una novità importante: a partire dal 15 dicembre 2024, i passeggeri degli autobus potranno utilizzare gratuitamente i parcheggi Park&Ride presso le stazioni ferroviarie di Brunico, Bressanone e Marlengo. "Abbiamo fatto in modo che il passaggio ai mezzi pubblici sia non solo più economico, ma anche più pratico", ha aggiunto Vallazza.

Inoltre, la regolamentazione per il trasporto degli animali domestici è stata riorganizzata: In futuro i cani potranno viaggiare sui mezzi pubblici con una tariffa massima di 3,50 euro al giorno: un altro passo per rendere il trasporto pubblico accessibile a tutti. 

Bus e treni vengono resi "pronti per il futuro"

Attualmente i mezzi pubblici percorrono 67 milioni di chilometri di servizio all'anno. "Dal 2018 al 2024 abbiamo aumentato i servizi di autobus di circa un quarto", ha riassunto Alfreider. Ora stiamo investendo molto nell'infrastruttura ferroviaria e in nuovi treni, per rendere la ferrovia il pilastro del trasporto pubblico del futuro, ha concluso l'assessore.

ASP/san/ft