News

Bressanone: la Provincia sostiene i nuovi progetti culturali

Incontro a Bressanone ieri (5 dicembre) tra l'assessore Galateo e l'Amministrazione comunale. Sostegno della Provincia alle iniziative culturali e ai progetti giovanili.

BRESSANONE (USP). Avviare una collaborazione in ambito culturale-economico e sostegno della Provincia di Bolzano agli eventi culturali e alle attività giovanili che il Comune di Bressanone intende promuovere nei prossimi mesi. Questi i temi rilevanti al centro dell'incontro che ieri (5 dicembre) il vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura italiana e allo Sviluppo economico Marco Galateo ha tenuto con i rappresentanti del Comune di Bressanone. Presenti il sindaco Andreas Jungmann, il vicesindaco, Ferdinando Stablum e l’assessora comunale Bettina Kerer. "Vogliamo investire sul territorio creando sinergie rivolte alla valorizzazione della cultura locale, per sviluppare anche l’indotto che si genera dalla promozione di iniziative", ha sottolineato Galateo. Con questa collaborazione abbiamo posto le basi per garantire un sostegno concreto alle attività culturali locali e ai giovani artisti brissinesi. L’ambito culturale ha una grande importanza per l’economia italiana: per rafforzarlo è dunque necessario incentivarlo ulteriormente anche a livello locale", ha spiegato il vicepresidente Galateo.

Galateo ha illustrato alla delegazione locale la volontà di promuovere azioni e interventi mirati necessari per garantire un modello più efficiente, che garantisca maggior efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale, che assicuri la modernizzazione del sistema amministrativo locale e implementi lo sviluppo socioeconomico dei territori, anche attraverso l'ambito culturale. "La collaborazione tra la Provincia di Bolzano e i Comuni deve diventare un obiettivo stabile e condiviso di sviluppo del nostro territorio", ha concluso l'assessore Galateo.

ASP/tl