Attualità
SAN CANDIDO. DALLA FONDAZIONE DELLA COLLEGIATA (769) AL DUECENTO
ASPETTI DI STORIA E STORIA DELL’ARTE
Nel 769 il duca Tassilone III di Baviera donava all’abate di Scharnitz la località India (l’odierna San Candido), allora nota comunemente come “campo gelato” (Campogelau), affinché vi venisse fondato un convento che servisse alla cristianizzazione degli Slavi. Il Museo della Collegiata, il Comune e il Comitato per l’educazione permanente di San Candido hanno colto l’occasione offerta dalla ricorrenza dei 1250 anni da questa donazione per organizzare, in cooperazione con l’Archivio provinciale di Bolzano, un convegno di studi che possa illustrare lo stato attuale della ricerca storica e della storia dell’arte in merito a San Candido dalla fondazione della Collegiata al Duecento. Il programma e il manifesto del convegno che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019 trovate sotto in allegato.
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- Una collaborazione ancora più stretta (17.12.2024)
- Protezione dei beni culturali dal vivo: un gruppo d’intervento della Croce Rossa si esercita con l’Archivio provinciale (04.12.2024)
- Le biografie della pubblicazione di Erika Kustatscher, Die Städte des Hochstifts Brixen im Spätmittelalter. Verfassungs- und Sozialgeschichte von Brixen, Bruneck und Klausen im Spiegel der Personengeschichte (1200-1550) sono on-line (04.04.2024)