Attualità
Novità: Geschichte und Region/Storia e regione 30 (2021), 1
Region und Welt / Regione e mondo
La storia nazionale ha perso da tempo il suo tradizionale primato nella scienza storica, che è stato messo sempre più in discussione da un lato dalla storia regionale, dall’altro dalla storia globale. Eppure, nonostante la comune opposizione alla storia nazionale, la relazione tra storia regionale e storia globale assomiglia più ad una semplice vicinanza che a una vera e propria sinergia. Una storiografia sensibile allo spazio dovrebbe quindi sforzarsi di considerare connessi tra loro gli spazi della storia regionale e della storia globale. Questo numero presenta alcuni casi di studio che evidenziano bene da un lato le potenzialità della combinazione delle domande e degli approcci propri della storia globale con quelli della storia regionale, dall’altro la molteplicità degli ambiti di ricerca in cui tale proposta può essere concretamente intesa e declinata. Dal punto di vista cronologico e geografico, i saggi si concentrano sulle regioni dell’Europa centrale e dell’area italiana tra il XVIII e il XX secolo.
https://storiaeregione.eu/de/zeitschrift/nummer/region-und-welt-regione-e-mondo
PT
Galleria fotografica
Altri comunicati di questa categoria
- Una collaborazione ancora più stretta (17.12.2024)
- Protezione dei beni culturali dal vivo: un gruppo d’intervento della Croce Rossa si esercita con l’Archivio provinciale (04.12.2024)
- Le biografie della pubblicazione di Erika Kustatscher, Die Städte des Hochstifts Brixen im Spätmittelalter. Verfassungs- und Sozialgeschichte von Brixen, Bruneck und Klausen im Spiegel der Personengeschichte (1200-1550) sono on-line (04.04.2024)