Documento del mese
Andreas Illmer diviene castellano a Castel Tirol, 1840
Lascito Andreas Illmer, n. 14
Con la fine delle guerre napoleoniche e il ritorno del Tirolo sotto l’egida austriaca nel 1813/14, tra i tirolesi all’entusiasmo iniziale si sostituì ben presto il disincanto. Alla difficile situazione economica, la crescita dei prezzi dei beni alimentari e l’aumento del carico fiscale si aggiunse che la nuova costituzione, entrata in vigore nel 1816, si distanziò decisamente rispetto alla precedente, abolita dai bavaresi nel 1808 e che prevedeva una rappresentanza regionale e un’ampia condivisione del potere decisionale. Il crescente scontento serpeggiante tra la popolazione tirolese fece temere anche a Metternich per lo scoppio di una nuova rivolta, i tirolesi furono pertanto guardati con sospetto dalle autorità di Vienna, le quali cercarono contemporaneamente di soffocare il richiamo alla rivolta di Andreas Hofer del 1809, dipingendola a tinte sempre più negative. Molti ex combattenti per la libertà presentarono all’imperatore e alla città un’istanza di sostegno economico risp. risarcimento per i danni subiti alle loro proprietà nel corso della guerra, ad eccezione di alcuni rari casi i contributi stanziati erano però appena sufficienti per la sopravvivenza o la ricostruzione. Soltanto a partire dagli anni Trenta la guerra di liberazione del Tirolo fu interpretata come un atto di fedele attaccamento all’impero e al casato asburgico.
Andreas Illmer († 1855) apparteneva alla cerchia di persone vicine ad Andrea Hofer e prese parte ai combattimenti in qualità di comandante della seconda compagnia della Val Passiria, il fondo archivistico in questione contiene testimonianze autenticate fornite da diverse persone sui servigi da lui resi tra il 1809 e il 1810 e le relative perdite subite, è presente inoltre una richiesta di aumento del sussidio statale a lui accordato nel 1820 nella misura di 50 fiorini. Illmer era sposato con Anna Hofer, una parente di Andreas Hofer, e nel 1811 divenne il tutore dei suoi figli minorenni, ottenne però soltanto diversi anni più tardi un riconoscimento per i servizi prestati. Nel 1840 gli fu conferita la carica di castellano di Castel Tirolo. In veste di queste funzioni redisse le „Scitze ueber die Gefangennähmung des Andreas Hofer – Sandwirths in Passeier. Nebst Anhang die Familie des Hofers und des Verrathers desselben“, pubblicate per la prima volta nel 1909 in occasione del centenario. Andreas Illmer morì il 15 aprile 1855. Il piccolo fondo, ricco tuttavia di informazioni, fu affidato all’Archivio provinciale di Bolzano dai discendenti di Illmer nel 2002.
ep
PT
Galleria fotografica
Altri comunicati di questa categoria
- Viaggio natalizio a Solda nel dicembre 1933 – L’albergatore Franz Angerer e la sua amata “Oanser” (Fiat 501) (02.12.2024)
- L’urbario dei Rottenburg (07.11.2024)
- I pergolati (10.10.2024)