Documento del mese
Maggio 2013: L’Albergo Guncinà, poi Pensione Flora - una parte di storia alberghiera di Gries
Fondo dell'Ufficio ordinamento turistico e alpinismo
Un anno prima dello scoppio della Prima guerra mondiale fu inaugurato a Gries l'Albergo Guncinà. Alla svolta del secolo la località di Gries visse il suo periodo d'oro come luogo di cura. L'edificio padronale, situato nella via Fago 27, fu costruito nel 1912 su progetto dell'architetto tedesco Walter Norden. Nel 1938, poco prima della Seconda guerra mondiale, la pensione e il ristorante "Guncinà" si presentano in un depliant pubblicitario in lingua italiana, tedesca, francese e inglese - fatto che fa presumere una clientela internazionale. L'albergo offriva agli ospiti 24 confortevoli camere, un bel giardino e una taverna in stile tirolese. Pochi mesi dopo, nel novembre del 1938, il nome fu cambiato in "Pensione Flora". Quando nel 1939 il proprietario optò per la Germania, l'albergo fu rilevato dall'Ente Nazionale delle Tre Venezie fino al 1942, quando fu venduto a privati. Nel gennaio del 1945 l'albergo fu fortemente danneggiato dai bombardamenti e anche dopo i lavori di ricostruzione non riuscì più a raggiungere la qualifica di albergo di prima categoria. Negli anni '80 l'attività alberghiera cessò e l'edificio fu venduto. Nel 1989 lo storico edificio fu demolito e al suo posto eretto un condominio.
Il prospetto pubblicitario dell'Albergo Guncinà proviene dal fondo dell'Ufficio ordinamento turistico e alpinismo, che si occupava tra l'altro di organizzazioni turistiche, studi e ricerche di mercato, classificazione di alberghi, pensioni, piste da sci e rifugi, registrazione dei maestri di sci e guide alpine. L'ufficio fu soppresso nel 1999 e le sue competenze suddivise tra più enti e Alto Adige Marketing (SMG). La documentazione dell'ufficio è depositata presso l'Archivio provinciale.
Evi Pechlaner
KC
Galleria fotografica
Altri comunicati di questa categoria
- Viaggio natalizio a Solda nel dicembre 1933 – L’albergatore Franz Angerer e la sua amata “Oanser” (Fiat 501) (02.12.2024)
- L’urbario dei Rottenburg (07.11.2024)
- I pergolati (10.10.2024)