Vincoli di tutela 2021
Il Ponte Widmann a Bressanone
Bressanone, p.f. 1136-1, 1136-5, 1136-6, 306-1, 1157-1, 1127
Il Ponte Widmann è un monumento tecnico dell´architettura industriale, si tratta di un ponte doppio ad arco di ferro rivettato, con la corsia posizionata in basso, dell´anno 1882. Il ponte si trova alla confluenza della Rienza e dell´Isarco, diviso di una lingua di terra. È stato costruito dalla ditta viennese Ignaz Gridl. Il Ponte Widmann è una testimonianza significativa e costituisce un insieme storico con il ponte Aquila e i giardini Rapp, e per questo motivo è stato sottoposto a vincolo di tutela il 11 maggio 2021.
Dopo l'inondazione del 1882, l’Isarco e la Rienza sono stati arginati nella zona della città di Bressanone, la confluenza di entrambi i fiumi fu spostata a circa 300 metri verso sud e costruita sul terreno evinto tra entrambi i fiumi un'area verde che fu nominata secondo il presidente della Giunta Provinciale "Giardini Rapp". Durante i lavori di completamento, la ditta viennese di costruzione di ponti Ignaz Gridl costruì il ponte Aquila ed il doppio ponte Widmann di ferro rivettato, nominata secondo il governatore di Tirolo 1879 Bohuslav von Widmann.
La tutela degli insieme di Bressanone descrive l’importanza dell’insieme (composto dall'area verde tra l’Isarco e la Rienza comprendente il ponte Aquila ed il doppio ponte Widmann): “La sistemazione del bacino dell’Isarco e e la costruzione dei Giardini Rapp contrassegnano l'inizio dello slancio turistico ed economico di Bressanone prima della prima guerra mondiale e hanno dunque grande significato storico. La sistemazione del bacino dell’Isarco ha grande significato nella memoria collettiva di Bressanone.” e “La pianificazione della sistemazione del bacino dell’Isarco ha fortemente influenzato la fisionomia della città di Bressanone, l'area verde è un prezioso paesaggio naturale, creato dagli uomini.”
Il Ponte Widmann è un punto di incontro tra l’insieme della città vecchia, i giardini Rapp e le ville di inizio secolo.