Visite guidate e Audioguida

Gli studenti del Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” e del Liceo delle Scienze Umane “G. Pascoli” sono guide della mostra.

 

Dal 2 al 20 dicembre 2024
da lunedì a venerdì > dalle ore 10 alle ore 13.30

mercoledì anche il pomeriggio fino alle ore 17.30

Le visite guidate sono condotte dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo delle Scienze Umane “G. Pascoli” di Bolzano

 

 Dal 13 al 31 gennaio 2025
da lunedì a venerdì > dalle ore 10 alle ore 13
                               
                                  dalle ore 15 alle ore 18   (l'ultima visita guidata parte alle ore 16.30)

Le visite guidate sono condotte dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” di Bolzano

 

Durata: 1 ora

Le visite guidate sono a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.

 

*****

Audioguida  se desiderate visitare la mostra in autonomia

è disponibile un’audioguida bilingue fruibile gratuitamente dal proprio smartphone attraverso l’utilizzo di un Qr Code da richiedere al front office.

 

Lineadacqua, in collaborazione con l’Associazione Aniridia Italiana APS, lancia la nuova applicazione web myMuseumNEXT proprio in occasione della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”.

Ad accompagnare i visitatori attraverso l’esposizione, ci sarà un’audioguida accessibile scritta dalle curatrici Valentina Belfiore e Maria Paola Guidobaldi insieme agli esperti di accessibilità Matteo Castelnuovo e Viviana Merola.

Il linguaggio utilizzato nella narrazione è nuovo, creato appositamente per venire incontro alle esigenze di diversi tipi di pubblico. L’interfaccia della piattaforma è semplice e intuitiva per rendere la visita immersiva per tutti i visitatori, è progettata per consentire la fruibilità dai principali screen reader (Voice Over o TalkBack) e presenta diversi temi (chiaro, scuro, alto contrasto) per facilitarne l’utilizzo da parte di persone ipovedenti.

 

 

L’audioguida della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani” e l’applicazione myMuseumNEXT si inseriscono in un progetto che mira a rendere i luoghi dell’arte e della cultura sempre più inclusivi e accessibili: l’obiettivo principale è quello di coinvolgere nell’esperienza e nell’apprendimento visitatrici e visitatori con differenti possibilità di fruizione, avvicinando il patrimonio culturale anche a chi ne è generalmente precluso.