Conferenza prof. NIZZO > Gli Etruschi, la questione delle origini: identità, mito e storia > giovedì 19 dicembre 2024 ore 17.30
Conferenza del prof. Valentino NIZZO
Gli Etruschi, la questione delle origini: identità, mito e storia
Giovedì, 19 dicembre 2024 ore 17.30
La questione delle origini degli Etruschi è sin dall’antichità un tema di forte attrazione e discussione. Nel corso della conferenza verranno discusse sotto una nuova prospettiva storica e antropologica le varie fonti letterarie e archeologiche sulle quali si fonda il (presunto) problema e la sua (probabile) soluzione.
Un viaggio tra mito, storia, antropologia, politica e ideologia per ripercorrere le tappe che hanno portato Greci e Romani a “costruire” e “decostruire” l’identità etnica degli Etruschi nell’arco di circa un millennio. Si proverà quindi a seguire l’evoluzione di un’identità mobile e liquida nel tempo, a seconda del suo peso ideologico, per arrivare poi, attraverso la documentazione archeologica e la riflessione storica e antropologica, a cogliere il senso della loro essenza e, infine, a dar voce, per quanto possibile, alla loro versione dei fatti.
Breve profilo del relatore
Il Prof. Valentino Nizzo è stato direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 2017 al 2023 e dal 2010 al 2017 funzionario archeologo del Ministero della Cultura. Da dicembre 2023 è professore associato di “Etruscologia e archeologia italica” presso l’Università di Napoli, l’Orientale, dove insegna anche “Archeologia e comunicazione digitale”. Abilitato dal 2023 come professore ordinario di archeologia, ha insegnato Museografia all’Università degli Studi di Udine e alla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Bologna; dal 2021 insegna “Comunicazione per i Beni archeologici” presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia della Sapienza e dal 2024 “Museologia e comunicazione” alla Scuola interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici ORSA (Orientale-Salerno). Ha condotto e diretto numerosi scavi e ricognizioni archeologiche, curato convegni e mostre nazionali e internazionali e ottenuto varie borse di studio e premi tra cui, da ultimo (8/2024) il Premio internazionale per l’archeologia della città di Ugento (LE) intitolato alla memoria di Sofia Codacci Pisanelli. Ha al suo attivo oltre 260 pubblicazioni incluse 4 monografie e 16 curatele. Ha partecipato a numerosi documentari in collaborazione con Rai Cultura, Rai Storia e Sky.