Artoteca
Nel 2013 è nato a Bolzano un nuovo modo per fruire l’arte, è partito il progetto Artoteca: la prima biblioteca provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito gratuito di opere d’arte.
Frutto della collaborazione fra l’Associazione degli Artisti di Bolzano e la Cooperativa 19, con il contributo dell’Assessorato italiano alla Cultura, il sostegno del Comune di Bolzano, Assessorato alla Cultura e alla Convivenza ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, l'Artoteca di Bolzano propone un modo innovativo di valorizzare la produzione artistica e l’arte.
Ma che cos’è un'Artoteca? Vere e proprie biblioteche di quadri, le artoteche, dopo il successo nei paesi del nord Europa e in Francia, si stanno affacciando anche nel nostro paese.
Prendere a prestito le opere dell'Artoteca è semplice. È sufficiente andare sul sito di Artoteca o in sedi temporanee create all’interno di eventi particolari per la città (nel 2014 Artoteca Fuorisede è stata in Piazza del Grano e nei mercati), toccare, provare e scegliere il quadro che si desidera. Il prestito è gratuito e gli utenti non corrono nessun rischio. Tutte le opere dell'Artoteca sono assicurate oppure gli artisti hanno sollevato gli utenti da tutte le responsabilità. Le opere in un numero massimo di tre sono date in prestito per 90 giorni. Scaduto il prestito basta restituire i lavori d’arte. Nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a ritirare o riconsegnare l'opera l'Artoteca dispone anche di una consegna a domicilio gratuita nell'area di Bolzano.
Scopri di più visitando il seguente sito web.