Amedeo Masetti - In balia di sé stessi
L'opera
“In balia di sé stessi” trae ispirazione dal quadro di Renè Magritte “Il castello dei Pirenei", che ha fornito lo spunto all'artista per rappresentare la propria visione della società moderna. I castelli simboleggiano l’individualità del singolo, che tende a isolarsi rifugiandosi in luoghi più sicuri, nella sua personale roccaforte. Il messaggio appare ancora più attuale in relazione al periodo pandemico che abbiamo vissuto. La vita sociale è ridotta al minimo, non c’è tempo per fermarsi. Così c’è il rischio che sfuggano i veri valori del vivere e le bellezze che ci circondano, come la magnificenza delle montagne che si possono ammirare sullo sfondo.
L'artista
Amedeo Masetti frequenta numerosi corsi attraverso cui migliora la sua tecnica, ma sostanzialmente è un autodidatta che si forma al disegno e alla pittura attraverso la propria esperienza personale frequentando mostre e pittori affermati e non. Attivo dal 1991, partecipa con continuità ad oltre 100 attività espositive in regione e fuori regione (Lazio, Veneto, Lombardia, Liguria). È stato presidente degli Amici dell’Arte del Club Rodigino di Bolzano e dal 2014 fa parte della F.I.D.A. sez. di Bolzano.
Il video
Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).
La scheda dell'opera
Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "In balia di sé stessi" di Amedeo Masetti.