Archivio eventi conclusi
Ricerca e racconto: la parola ai giovani
Ricerca e racconto: la parola ai giovani
Per la seconda volta nel corso di questo 2017 il Centro Trevi ospita un evento a cura di tutti gli uffici della Ripartizione Cultura italiana. L’intento è di festeggiare, a ridosso del Natale, le molteplici ricchezze del nostro territorio che valorizzano la proposta culturale della provincia di Bolzano.
Già dal pomeriggio al Centro Trevi si riunisce la Consulta culturale. Contemporaneamente molti rappresentanti delle associazioni partecipano ad una formazione sulla riforma del terzo settore, organizzata dal Centro Servizi Cultura e Volontariato.
I membri della consulta e i rappresentanti delle associazioni saranno presenti quando alle ore 18 l’Assessore Christian Tommasini prenderà la parola per fare un augurio natalizio ed introdurre la doppia premiazione del “Premio Claudia Augusta” per le tesi di laurea di interesse locale più meritevoli e del “Premio letterario Alto Adige – Giovani autori” per opere che traggono ispirazione dalla specificità del nostro territorio.
Tra le altre cose sarà possibile visitare la mostra di Ivo Corrà, dedicata al Volontariato linguistico e ritirare una copia dell’ultima edizione dell’annuario culturale Scripta manent. Collaborano all’evento il Teatro Stabile di Bolzano e la Federazione Cori.
lunedì 18 dicembre 2017
Ore 18 – Foyer
Esibizione del coro Castel Flavon
Saluto dell’Assessore alla Cultura italiana Christian Tommasini
Presentazione dell’ultimo numero dell’annuario culturale Scripta manent
Ore 18.30 – Sala +1
Premio Claudia Augusta
Sedicesima edizione del Premio Claudia Augusta. La Biblioteca Provinciale italiana “Claudia Augusta” da anni premia le tesi di diploma, di laurea specialistica e di ricerca di interesse provinciale, al fine di raccogliere e documentare i molteplici aspetti della vita e della cultura altoatesina, diffondendone la conoscenza. Il premio, giunto alla sedicesima edizione, ha superato quest’anno il limite delle adesioni previste.
Moderatrice: Alessandra Tortosa (programmista regista della sede RAI di Bolzano)
Nel corso delle assegnazioni suonerà l’orchestra “Ricercare Cello Ensemble” della Scuola Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano
Ore 18.30 – Sala 0
Il Premio letterario Alto Adige - Giovani autori
Un’occasione per entrare nel vivo del Premio Alto Adige - Giovani autori, indetto dall’Associazione Scrittori Bolzano e dalla Fondazione UPAD, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano - Cultura italiana e, in particolare, per conoscere i vincitori di questa prima edizione.
Ad aprire la serata, un saluto a cura dei promotori del Premio, con successiva lettura di brani tratti dai racconti premiati e proclamazione dei vincitori.
Segue un intervento dal titolo “Scrittura Editoria Pubblico: cosa si scrive, come si pubblica, cosa si legge” a cura di Giorgio Vasta, scrittore e sceneggiatore, nonché Presidente della Giuria del Premio,
Moderatore sarà Giovanni Accardo, responsabile didattico della Scuola di scrittura creativa “Le scimmie” UPAD.
Intrattenimento musicale del “Quartetto Sax” della Scuola Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano
Ore 20 – Foyer
Canti di Natale a cura del coro femminile Tintinnabula
Luogo: Bolzano, Centro Trevi, via Cappuccini, 28
Data: 18.12.2017
Orario: 18
E-mail: cultura.italiana@provincia.bz.it