Archivio eventi conclusi
Un salto all’indietro. Mostra fotografica
Mostra fotografica
Ingresso libero
31 fotografie provenienti dai fondi dellʼArchivio provinciale sulle principali tematiche legate allo sport e all’attività fisica. Quattro di queste fotografie sono stereoscopiche, stampate in forma di anaglifo e caratterizzate da un effetto tridimensionale.
In un arco cronologico che va dagli anni Venti fino agli anni Settanta del Novecento, gli scatti dei diversi fotografi mostrano un’ampia gamma di attività sportive in Alto Adige.
La mostra fotografica rivela diverse sfaccettature e approcci dello sport. Alcune immagini presentano un taglio propriamente agonistico e competitivo. Diversi sono ad esempio i gareggianti ritratti nelle immagini degli anni Cinquanta dell’archivio Foto Excelsior di Bolzano. Che si tratti dei ciclisti partecipanti al Giro d’Italia, della squadra di pallanuoto del “Bolzano nuoto”, dei motociclisti schierati alla linea di partenza di una gara o delle atlete di nuoto sincronizzato, ciò che traspare è grinta, competitività, spirito di squadra e disciplina.
In altre fotografie prevale invece l’aspetto ludico e dilettantistico. Il fotografo Sisto Sisti coglie le attività quotidiane ricreative al Dopolavoro della fabbrica Montecatini di Sinigo tra gli anni Trenta e Cinquanta, che prevedevano giochi e attività per adulti e bambini, dalle partite di calcio a quelle di bocce, dai giochi con i birilli al salto della corda. Lo sport si trasforma così in un’occasione di intrattenimento, condivisione e divertimento con amici e famigliari.
Il fascino dell’ostacolo e l’attrazione per la montagna vengono raccontati in particolare dai fotografi Erich Planinschek di Bressanone, Mario Geat di Trento e Alberto Melloni di Villafranca Padovana, documentando la disinvoltura dell’alpinista temerario durante la salita di vette dolomitiche.
*****
Orari di apertura della mostra:
lun 14.30-18.30
mar-mer-ven 10-12.30 / 14.30-18.30
gio 10-19
sab 10-12.30
Luogo: Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano
Data: 03.05.2019 - 30.05.2019
Organizzatore: Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ufficio Cultura 15.1, via del Ronco 2, 39100 Bolzano, T 0471 411230 in collaborazione con Archivio provinciale, via A. Diaz 8/B, 39100 Bolzano, T 0471 411940
Costi: INGRESSO LIBERO
Sito web: http://www.facebook.com/CentroTreviPiazzaDellaCultura
E-mail: centrotrevi@provincia.bz.it