Centro Trevi/TreviLab

Centro Trevi/TreviLab

Il Centro Trevi/TreviLab è aperto da oltre  venticinque anni, periodo nel quale si è affermato come nodo fondamentale della geografica culturale del territorio. Ogni anno ha oltre  100.000 visitatori. Il Centro fa capo alla Ripartizione Cultura italiana che  utilizza  questa piattaforma polifunzionale per favorire la partecipazione culturale quanto più ampia possibile, con attenzione alla migliore conoscenza del territorio e l’intensificazione dei rapporti tra Bolzano e le più importanti istituzioni culturali italiane. Esso intende anche favorire la collaborazione e lo sviluppo di sinergie fra soggetti, associazioni e organizzazioni attive in ambito culturale. La cultura, declinata nelle sue varie forme, assume quindi il ruolo di tessuto connettivo delle varie anime della società, ponendosi al centro di uno sviluppo virtuoso nel quale si intrecciano arte, cinema, lingue, teatro, danza, musica, letteratura. Il Centro Trevi si distingue, nel panorama culturale provinciale, come luogo deputato alla parola e alla partecipazione dei cittadini, intesi come strumento per ampliare la conoscenza del territorio, delle sue lingue e culture, avvicinare nuovi pubblici all’arte e allo spettacolo, indagare le più avanzate novità nella vita culturale. Una particolare caratteristica è il costante legame con i grandi musei italiani.

L’assessore di riferimento è Marco Galateo che è anche Vicepresidente della Provincia.

Il Centro è diretto da Antonio Lampis, direttore del dipartimento cultura italiana e sviluppo economico della Provincia autonoma di Bolzano. Il suo cv è reperibile qui.

Il Centro ha un corporate design comune ai servizi che rendono importante il Trevi: la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”, il Centro Multilingue, il Centro Audiovisivi e i numerosi spazi espositivi. TreviLab è luogo di formazione e sperimentazione o meglio, come dice la scritta all’ingresso di via Cappuccini 28: TreviLab è lo spazio gratuito e aperto a tutti dove scoprire, apprendere, sperimentare con arte, cinema, lingue e libri


 

Tuttavia il Centro Trevi/TreviLab non è da pensare solamente come luogo fisico, ma anche virtuale, in quanto si impegna nell'avvicinamento alla cultura tramite i canali social. Per questo motivo, anche l'attività online - su Facebook, Instagram, Spotify e Medium - diventa parte integrante dell'esperienza collettiva.

Il Centro Trevi/TreviLab ha attivato un nuovo servizio di Newsletter. Clicca QUI per iscriverti e restare informato/a

 

 

 

 

 

 

Contatti

Via Cappuccini, 28
39100 Bolzano
Tel. 0471 300980
E-mail: centrotrevi@provincia.bz.it

Facebook: @CentroTreviLab

Instagram: @centrotrevi

Spotify: Radio TreviLab

 

Sono accessibili al pubblico il Centro Audiovisivi , il Centro Multilingue e la Biblioteca provinciale Claudia Augusta,.

 

A Merano presso la Mediateca Multilingue è disponibile un Book Box per la restituzione autonoma il cui accesso è garantito negli orari di apertura dei negozi.

Contatti:

Centro Trevi – TreviLab – tel. 0471 300980; email: centrotrevi@provincia.bz.it

Centro Multilingue - tel: 0471 300789; email: centromultilingue@provincia.bz.it

Centro Audiovisivi – tel: 0471 303396/97; email: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

Biblioteca provinciale Claudia Augusta – tel: 0471 264444; email: info@bpi.claudiaugusta.it

 

Mediateca Merano – tel. 0473 252264; email: mediatecamerano@provincia.bz.it

 

Orari del Centro Trevi – TreviLab

Ricordiamo che il Centro Trevi – TreviLab è aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00

 

La Mediateca Multilingue di Merano osserva i seguenti orari
dal lunedì al venerdì: 10:00 - 18:00,