Nel Cerchio dell'Arte

Dopo cinque edizioni il progetto multimediale “Nel cerchio dell‘arte” si è concluso con l’ultima mostra sui temi Arte e Sport che ha accompagnato il visitatore alla scoperta della rappresentazione del gesto atletico e dell’agonismo, visti attraverso il filtro dell’arte e degli artisti.

 

Il format che è stato ideato dalla Ripartizione Cultura italiana, un progetto espositivo multimediale, sperimentale e innovativo inaugurato nel 2012, ha proposto percorsi attraverso la storia dell’arte, raccontandone correnti e tensioni, stili e personaggi. L'esperienza di questi anni ha consentito di proporre diverse chiavi di lettura e di avvicinamento ai linguaggi culturali artistici, di affrontare un viaggio nella storia dell'arte partendo dall’immersione in una proiezione circolare a 360 gradi, per l’approfondimento dei contenuti visivi adatti alle diverse età dei visitatori e l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, in particolar modo touch. Accanto al percorso di opere virtuali sono state proposte anche numerose opere reali, in prestito da prestigiose istituzioni museali italiane, valorizzate in un’ambientazione appositamente dedicata. Tutte le informazioni inerenti al progetto complessivo sono disponibili sul seguente sito.

 

A conclusione di questo percorso l’Ufficio Cultura ha inteso raccogliere tale esperienza in un volume dal titolo “Nel cerchio dell’arte. Mostre multimediali al Centro Trevi di Bolzano dal 2012 al 2019”, nella consapevolezza di offrire solo parzialmente il lungo e intenso percorso, dopo lo spegnimento di tutte le installazioni, riproponendo tempi, modalità di lavoro e sviluppi di un’esperienza multimediale e reale condivisa, con l’aspettativa di ampliare il dibattito culturale sul tema apprendimento e nuove tecnologie. Il volume è stato presentato il 21 maggio al Centro Trevi e sarà presto disponibile e consultabile anche on line nella pagina dedicata al progetto.

 

L’Ufficio coglie l’occasione per ringraziare il numeroso pubblico che ha seguito le mostre multimediali e gli appuntamenti di approfondimento, i curatori e tutti i collaboratori alle diverse edizioni e dà appuntamento al pubblico alle prossime iniziative dedicate all’arte e ai suoi linguaggi ora in fase di progettazione.