Giancarlo Lamonaca - Der Analog III

Giancarlo Lamonaca - Der Analog III
2020 Fotografia, stampa su carta fotografica 68 x 100 cm

L'opera

“Der Analog III” nasce nelle Dolomiti del Brenta in un workshop di dieci giorni. Si tratta di un progetto iniziato nel 2010, in cui una serie di artisti di varie nazionalità europee sono stati invitati ad interpretare il tema della montagna. L’opera prende ispirazione dal romanzo di Réne Daumal intitolato “Il Monte Analogo”, che ha dato il via a una serie di lavori incentrati sul cammino, sul viaggio, sulla meta come metafora dell’esistenza. Più scatti, più durate, più tempi raccolti in uno stesso tempo per avere una visione unica ed assieme molteplice, come se niente fosse mai fissato mai “visto” davvero. Ogni cosa può essere osservata, rimescolata e riordinata in tutti i modi possibili. Siamo così chiamati a cercare quello che non c’è, l’alternativa possibile.

L'artista

Giancarlo Lamonaca studia arte e pittura all’ Accademia di Belle Arti di Bologna e HDK di Berlino. Lavora nel suo atelier di Varna, dove cura progetti di grafica, fotografia e in installazioni fotografiche. I suoi lavori, spesso in situ, indagano e manipolano il mezzo fotografico riformulandone estetica e contenuti. Stratifica e interseca la realtà con l’immaginario per mettere a nudo il rapporto del sé con lo spazio compiendo degli autentici depistaggi del reale. Dal 2007 partecipa a numerose mostre, le sue opere si trovano in collezioni museali e negli spazi pubblici.

Visita il sito:www.lamonaca.it

Il video

Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).

La scheda dell'opera

Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Der Analog III" di Giancarlo Lamonaca.

Video