Raffaello Capolavori tessuti
RAFFAELLO Capolavori tessuti. Fortuna e mito di un grande genio italiano
10.10 - 15.12.2020
Centro Trevi, Bolzano
“RAFFAELLO Capolavori tessuti”, un evento speciale dedicato al poliedrico maestro d’arte di Urbino per celebrare il cinquecentenario della scomparsa di uno degli artisti più ammirati di tutti i tempi.
Se volete rivivere la mostra, ora potete scaricare la guida alla mostra.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE DELLA MOSTRA
Videodocumentazione
Le conferenze sono sul web
RAFFAELLO Capolavori tessuti è anche tanti appuntamenti virtuali disponibili sul sito internet, sui social media e sul canale YouTube del TreviLab.
Le conferenze online
Le visite virtuali e i video di approfondimento
Il 10.10.2020 al Centro Trevi si è inaugurata la mostra su Raffaello, ricca di iniziative già partite il 6 aprile 2020 a cinquecento anni esatti dalla prematura dipartita del “divin pittore”, stanno riscuotendo una notevole attenzione.
Proprio il 6 aprile ha preso avvio la pagina Facebook Raffaello Sanzio Artista, facebook.com/RaffaelloSanzioArtista/, collegata a Instagram raffaellosanzio.artista. Molto vivace e interattiva fin dall’inizio, la pagina fornisce informazioni e curiosità sulla vita privata e artistica di Raffaello. Un’iniziativa che ha colto nel segno e che ha superato i 2200 like. I post sono stati condivisi anche sulla pagina Facebook e Instagram del Centro Trevi.
Un interessante percorso di avvicinamento all’evento espositivo è costituito dalla rubrica a puntate sul sito web
www.provincia.bz.it/cultura > Raffaello si racconta che approfondisce in una narrazione in prima persona i momenti salienti
della vita di Raffaello, racconta aspetti meno noti della sua produzione artistica, segnalando video, siti, libri e suggerimenti
per chi vuole saperne di più.
<<<<< Raffaello si racconta
Il pezzo forte della mostra “RAFFAELLO Capolavori tessuti” è stato il prezioso arazzo “La pesca miracolosa”, un capolavoro di grandi dimensioni realizzato in filo di seta, eseguito da uno dei cartoni disegnati da Raffaello tra il 1515 e il 1516 per papa Leone X e ora conservati all’Albert and Victoria Museum di Londra.
L’opera è stata prestata dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino che a sua volta dedica al “suo artista” una importante serie di manifestazioni per celebrarne l’anniversario.
Oggetto di particolare attenzione nella progettazione di questo variegato evento espositivo è stato il tema della “accessibilità” alla cultura, per consentire la fruizione della mostra a tutte le fasce di pubblico. All’interno della mostraera prevista infatti una sezione tattile per non vedenti e ipovedenti in collaborazione con il Museo Tattile statale Omero di Ancona e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bolzano con app e strumenti interattivi studiati ad hoc per la mostra.
Il concept e gli aspetti progettuali studiati, sono stati implementati da autorevoli contributi scientifici. La curatela è stata affidata alla professoressa Anna Cerboni Baiardi dell’Università degli Studi di Urbino.
Visto che l’arazzo ha avuto un posto d’onore in questa mostra, non resta che citare le parole di Isabel Allende: “La vita è un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori, alcuni grossi e scuri, altri sottili e luminosi, tutti i fili servono".
In collaborazione con
Galleria Nazionale delle Marche, MiBACT, Museo tattile statale Omero di Ancona, Accademia Raffaello di Urbino, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Società Dante Alighieri Comitato di Bolzano, Convento Benedettini Muri-Gries Bolzano.
Info
ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/cultura
facebook.com/RaffaelloSanzioArtista/
Instagram raffaellosanzio.artista
Sede di mostra: Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano
T 0471 300 980
Contatto per la stampa: Agenzia LPS Communication - Laura Piovesan Schütz M 335 8071133 info@LPS-pr.it