Plan für die Bildung im italienischsprachigen Kindergarten
Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten
L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dal competente Assessorato.
Inclusione scolastica
Nessun bambino deve essere discriminato
- affettivo-emotivi;
- autonomia personale e socializzazione;
- linguistici e cognitivi;
- motori.
Presso l’Intendenza scolastica italiana è istituito il “Servizio integrazione e consulenza scolastica” che si occupa di didattica, consulenza psicologica e pedagogica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Inoltre è operativo anche un centro di documentazione per l’integrazione scolastica P.A.I.S. (Progetto Archivio Integrazione Scolastica) con biblioteca, emeroteca, archivio di documentazione educativa, materiale didattico e audiovisivo, nonché ausili e attrezzature speciali a disposizione dell’utenza.
Db