Plan für die Bildung im italienischsprachigen Kindergarten
Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten
L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dal competente Assessorato.
Educazione alla sicurezza
I pericoli
Alla scuola dell’infanzia sensibilizziamo ogni bambino affinché impari a conoscere le norme di sicurezza elementari e il corretto comportamento da adottare in situazioni di rischio. Potrebbe sembrare un'esagerazione o un’eccessiva premura, ma è con l'acquisizione di buone abitudini e corretti comportamenti che i bambini apprendono, nelle routine quotidiane e quasi per gioco l'atteggiamento cosciente e consapevole che diventerà parte integrante del suo percorso di crescita. In questo modo ognuno è protagonista e artefice in prima persona del suo benessere e del benessere degli altri bambini. I percorsi sulla sicurezza che intraprendiamo con i bambini sono vari:
- Sicurezza nell’ambiente domestico e scolastico;
- Educazione stradale;
- Corretto comportamento in caso di incendio – prova di evacuazione;
- Conoscenza delle diverse forze dell’ordine e il loro ruolo.
Db