Plan für die Bildung im italienischsprachigen Kindergarten
Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten
L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dal competente Assessorato.
Educazione Musicale
Giochiamo con la musica...
Ancor prima che si stabiliscano i primi contatti con l’ambiente attraverso la vista e il tatto, al bambino giungono i suoni e i rumori della vita quotidiana:
la voce di mamma, del papà, i rumori di casa… per il bambino tutto ciò è…musica.
La musica è parte della vita di ogni essere vivente. Il mondo dei suoni, da quelli della natura fino alle sinfonie suonate da grandi orchestre, ha un forte impatto emotivo sulle persone, soprattutto sui bambini. Il progetto è volto a favorire le capacità di ascolto e riconoscimento dei suoni, di adeguamento dei gesti e dei movimenti del corpo, di accompagnamento attraverso i suoni prodotti con gli strumenti musicali (strumentario orff) ma anche attraverso la voce, il battito delle mani, il rumore dei passi, ecc. Grazie alle canzoni, alle danze, alle storie, alla musica ascoltata e suonata, i bambini potranno sperimentare il piacere di ascoltare e fare musica, di stare insieme rispettando le regole di ascolto e intervento, di seguire il ritmo con il corpo e il movimento, di usare la propria voce per accompagnare un canto o una melodia.
Db