Territorio educativo
Nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana molta importanza viene data alle attività che si svolgono negli ambienti esterni alla scuola nella convinzione che ogni spazio abbia un suo linguaggio e possibilità d’uso che aumentano le opportunità di apprendimento per i bambini e le bambine. L’interazione continua tra dentro e fuori permette di abitare più mondi in una prospettiva educativa ecologicamente ricca. Le esperienze proposte ai bambini e alle bambine si concretizzano attraverso una didattica attiva e interdisciplinare che coinvolge il bambino nella sua interezza. L’educazione all’aperto è considerata un metodo di apprendimento particolarmente efficace in quanto strettamente connessa al rapporto tra movimento, azione, ricerca e gioco. La possibilità di esplorazione data ai bambini e alle bambine è una pratica della libertà e consente lo sviluppo della disposizione ad attribuire significati a ciò che si fa. La scuola dell’infanzia si impegna a proporre ai bambini e alle bambine esperienze estetiche che permettono l’accesso alla bellezza in vari contesti quotidiani: il paesaggio, il museo, la musica, il teatro, il cinema.