Giri di Parole
Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor
Giri di Parole è la serie di progetti culturali realizzati dagli enti del territorio e sostenuti dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere (Ripartizione Cultura italiana) per promuovere l’apprendimento informale e non-formale del tedesco L2 e delle lingue straniere e la conoscenza di culture altre.
Per maggiori informazioni sul bando Giri di Parole clicca qui
I progetti
Art Rus
Realizzato dal centro giovanile Strike-Up di Merano in collaborazione con il Centro Russo Borodina di Merano avvicina ragazze e ragazzi alla lingua russa tramite un percorso artistico.
Guarda il video
Imagination Island
Realizzato da Coop. Younginside insieme a Cooperform (AZB), il progetto vuole avvicinare bambine e bambini delle elementari alla lingua inglese tramite un percorso che faccia ragionare i piccoli partecipanti su temi quali la cittadinanza e la creatività.
Guarda il video
Bolzanism Museum
Il progetto di Teatro Cristallo, Cooperativa19 e campomarzio, già esistente sul territorio per raccontare i quartieri popolari di Bolzano tramite delle “walk” teatrali ha voluto implementare la sua offerta espandendo al racconto degli stessi territori, ma usando il punto di vista di altri gruppi linguistici. Per maggiori info: https://www.bolzanism.com/
Guarda il video
Mi esercito con l’inglese and I meet the american culture
Realizzato da CEDOCS in collaborazione con l’Associazione italo-americana del Friuli-Venezia-Giulia il progetto si snoda in una serie d’incontri con Karoline Stackley, che attraverso il racconto della cultura americana avvicina i partecipanti alla lingua inglese.
Guarda il video
Media Game
Palladio (UPAD) ha voluto sviluppare a Merano una caccia al tesoro in inglese per i più piccoli che potesse avvicinare le nuove generazioni al mondo bibliotecario. In particolar modo si sono concentrati sulla Mediateca Multilingue di Merano che da sempre è un punto di riferimento del Burgraviato per l’apprendimento autonomo delle lingue.
Guarda il video
What do you want for your future?
Il centro giovani Vintola18 ha realizzato un percorso in cui tramite un biologo australiano sono state esplorate le buone pratiche locali in tema di ambiente e sostenibilità, oltre a gettare uno sguardo con momenti di riflessione sull’attualità internazionale.
Guarda il video
Mondovisioni
COOLtour (La Strada-der Weg) ha portato a Bolzano la rassegna “Mondovisioni” curata da Internazionale che vuole raccontare con la proiezione di film in lingua originale l’attualità del mondo in cui viviamo.
Guarda il video
Meeting Languages, Meeting People
Sagapò Teatro ha organizzato una serie d’incontri fra Merano e Bolzano per avvicinare la terza età al mondo delle lingue e far scoprire altri paesi alla cittadinanza.
Guarda il video
Lingue al cinema
Palladio (UPAD) organizza ogni anno una serie di proiezioni in lingua originale introdotte da un moderatore madrelingua che discuterà con i partecipanti alla fine della visione del film
Guarda il video
LIS (Lingua dei segni italiana)
Dal 2021 la LIS è stata riconosciuta come lingua a sé stante e non come “sostituto” di altre lingue. Palladio (UPAD) ha voluto approfondire il tema e capire anche l’influenza sul mondo della cultura e dell’arte da parte della cultura sorda.
Guarda il video
Handy Hands
Il percorso organizzato da Voltaire offre la possibilità ai nuovi cittadini di condividere, esercitando la lingua italiana, il proprio vissuto personale legato alle abilità acquisite e praticate nel paese di origine, per infine presentarle nel portale dedicato.
Guarda il video
Volontariato per le lingue (VxL)
Palladio (UPAD) organizza il progetto che favorisce l’apprendimento informale del tedesco L2, formando coppie linguistiche che durante l’anno si incontrano, chiacchierano e partecipano a eventi culturali in lingua tedesca. Per maggiori informazioni: https://infovol.it/it/
Guarda il video
You’re Welcome
Il progetto fotografico di Ivo Corrà realizzato con di Voltaire si è avviato nelle classi dei corsi di italiano per migranti per approdare nelle case dei nuovi cittadini, dove a essere immortalati sono momenti di convivialità tra amici di culture diverse.
Guarda il video
Caffè delle lingue
Alpha beta piccadilly organizza dei momenti di esercizio informale delle lingue. Si tratta di tavoli linguistici ai quali chiunque può sedersi ed esercitare in maniera informale diverse lingue. Il progetto è sostenuto anche dalla Ripartizione Cultura tedesca.
Guarda il video
Il museo racconta storie
Il percorso di Voltaire in cui persone di origine straniera e persone di origine italiana si incontrano, si scambiano storie, si raccontano aneddoti della propria vita, si ascoltano nella cornice del Museo Civico di Bolzano per conoscere meglio il capoluogo altoatesino e approfondire la conoscenza della lingua italiana.
Guarda il video
Hanami. Il Giappone in mostra
CEDOCS in collaborazione con lasecondaluna e l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma ha organizzato un mese di eventi sul Giappone all’interno delle eleganti cornici di due mostre fotografiche. A Bolzano “Endocosmo Maraini” con le fotografie di Fosco Maraini e a Merano “Orderly confusion” con le opere di Oliver Kofler.
Guarda il video
Culture Corner
Learning Center ha deciso di trasformare una delle Botteghe di Cultura in via Bari a Bolzano in un avamposto di quartiere per la sperimentazione di metodi innovativi di apprendimento informale delle lingue organizzando diverse attività.
Guarda il video
Mini Many Languages
La serie di eventi fra Bolzano e Merano organizzati da Sagapò Teatro ha il fine di avvicinare le bambine e i bambini in età prescolare alle lingue straniere. Sono diversi gli incontri in cui le storytellers di Sagapò hanno narrato storie in lingua originale con l’obiettivo di abituare le giovani generazioni a una maggiore conoscenza delle lingue straniere.