Fortbildung für Italienisch-Lehrende
Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor.
L’Ufficio Bilinguismo, nell’ambito dei progetti sostenuti prima dal FEI - Fondo Europeo Integrazione - e in seguito dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione -, nel corso degli anni ha offerto e continua ad offrire ai docenti di italiano L2/LS attività di formazione e aggiornamento professionale legate ai fenomeni di plurilinguismo e transnazionalità. Obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di competenze didattiche specifiche, necessarie nell’attività linguistica con questo particolare target di studenti.
Strumenti digitali per un insegnamento inclusivo - 14 maggio 2022
Relatori: Giulia Zoboli lavora dal 2005 come insegnante di italiano L2 nelle scuole secondarie di I grado di Modena e vanta diverse esperienze anche nell’insegnamento a adulti e bambini. La passione per questo lavoro la spinge a conseguire, nel dicembre del 2011, il Master di II livello in “Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri”, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Parallelamente all’attività di insegnamento, continua a formarsi sui temi dell’immigrazione, dell’intercultura e della progettazione europea. Collabora con cooperative sociali, associazioni, scuole ed enti pubblici con progetti di ricerca, formazione e consulenze sui temi dell’ intercultura e della didattica dell’italiano L2 nonché progettazione e realizzazione di interventi di educazione interculturale.
Imo Daniel Ekanem nasce in Nigeria e svolge buona parte del suo percorso scolastico e formativo in Italia. Si forma come socialmedia manager e copywriter, continuando a valorizzare la propria esperienza di giovane di seconda generazione e il proprio plurilinguismo lavorando come mediatrice interculturale. Dal 2019 insegna italiano come L2 a donne migranti prevalentemente da remoto.
Materiali:
Strumenti digitali per un insegnamento inclusivo - 6 novembre 2021
Relatrici: Elisabetta Aloisi (insegnante di italiano per stranieri e formatrice in didattica dell’italiano L2. Coordinatrice dei servizi didattici e di formazione della Scuola Ataya di Bergamo. Esperta in insegnamento ad immigrati adulti analfabeti o poco scolarizzati. Autrice di diversi materiali e manuali di italiano per stranieri pubblicati da Sestante edizioni e Loescher Editore e ideatrice di Ataya App).
Elena Scaramelli (insegnante di italiano L2 presso il Centro di Italiano per Stranieri dell’Università di Bergamo e in corsi per immigrati e richiedenti asilo presso la Scuola Ataya di Bergamo. Formatrice per insegnanti di italiano per stranieri, anche in corsi preparatori alla Ditals 1 e 2 dell’Università di Siena. Autrice di manuali di italiano per stranieri pubblicati da Loescher Editore).
Materiali:
Analfabetismo degli adulti: la scrittura collaborativa e la creazione di materiali interattivi fruibili anche da smartphone con Learning Apps e Book Creator - 10 aprile 2021
Relatore: Alessandro Borri (docente di italiano L2 e coordina progetti per l’insegnamento ad adulti. E’ autore e co-autore di manuali e materiali di lingua italiana per stranieri per la casa editrice Loescher. Ha pubblicato in particolare per gli apprendenti analfabeti "Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1", "Progettare percorsi dall'alfabetizzazione all'A1" e il manuale a Piccoli Passi. Si occupa di scrittura creativa nei percorsi con apprendenti adulti i cui esiti sono confluiti nell’antologia “Leggere per scrivere”, Loescher e nel blog ilquielaltrove.info)
Materiali:
- Gli atelier digitali percorsi creativi con le app del Centro Zaffiria
- Quale alfabetizzazione per la società della conoscenza?
- Percorsi di scrittura con apprendenti analfabeti o poco scolarizzati
- Il digitale nei percorsi di alfabetizzazione. Una contestualizzazione necessaria
Analfabetismo degli adulti e creazione della "visual form word area" attraverso percorsi autobiografici multimediali e interattivi - 1 febbraio 2020
Relatrice: Paola Casi (insegnante, consulente scientifico per insegnamento dell’italiano L2 e alfabetizzazione per adulti). Il suo sito, in costruzione, con video didattici e contributi teorici sul tema dell’analfabetismo è www.italianoperme.it
Insegnare italiano L2 ad apprendenti analfabeti o scarsamente scolarizzati - 16 novembre 2019
Relatori: Alessandro Borri (insegnante, esperto di alfabetizzazione in età adulta e insegnamento/apprendimento dell’italiano L2, esaminatore certificazione CELI
Tahar Lamri (scrittore, giornalista di origine algerina, già direttore artistico del Festival delle Culture di Ravenna)
Materiali:
- Slides A. Borri
- Toolkit del Consiglio d’Europa (Link esterno) concepito per fornire assistenza alle organizzazioni e in particolare ai volontari che offrono supporto linguistico ai rifugiati adulti
Nuove forme di rete per l'istruzione degli adulti: il progetto PRISMA di A. Borri
I.D.E.A. Interazioni dialogiche e affini: una proposta di didattica ludica in classi eterogenee di adulti di A. Borri e G. Masiero
Metodi didattici per l’insegnamento dell’italiano a Bolzano - 27 gennaio 2018
Relatori: Samanta Ceglie (insegnante di italiano L2 Coop. Voltaire); Federico Madeddu (formatore e insegnante di italiano L2, alpha beta); Enrico Dipierro e Silvia Gaccetta (insegnanti di italiano L2, AZB)
Coltivare la comprensione orale, la produzione scritta e la capacità di revisione dei testi scritti - 30 settembre 2017
Relatore: Federico Madeddu Giuntoli (Specialista dei metodi di insegnamento, Insegnante di italiano per stranieri, Esaminatore CELI)
Obiettivi del corso: L’azione formativa mira a promuovere la consapevolezza dei partecipanti riguardo a modalità didattiche alternative, attraverso le quali allenare le competenze di comprensione orale, produzione scritta e morfosintattiche dei propri studenti.
Materiali:
Insegnamento dell'italiano L2 agli adulti: dalla teoria alla pratica - 18 marzo 2017
Relatrici: Alessandra Binelli (insegnante di Inglese presso il Centro EdA di Tione, esaminatrice livello A2 ai fini del permesso di soggiorno e facilitatrice linguistica); Irene Suárez Borda (facilitatrice linguistica, esaminatrice livello A2 per la lingua italiana ai fini del permesso di soggiorno, esaminatrice per tutti i livelli del QCER Istituto Cervantes)
Materiali:
(Link esterno)
Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 per migranti - 28 marzo 2015
Relatrici: Lisa Mattioli (insegnante e facilitatrice linguistica di Italiano L2 per stranieri minori e adulti, consulente sui temi della formazione glottodidattica per la certificazione DITALS, produce materiali didattici, progetta percorsi socio-educativi di mediazione); Giulia Zoboli (insegnante di italiano L2 per adulti e bambini, esperta e consulente sui temi legati a immigrazione, intercultura e cooperazione internazionale).
Materiali:
- Galateo Video (Link esterno)
Insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2 per migranti - 24 gennaio 2015
Relatrice: Paola Begotti (docente di italiano per stranieri presso il Centro Linguistico dell'Università Ca' Foscari di Venezia, esperta di didattizzazione di materiale autentico e uso del video e del cinema nella glottodidattica)
Insegnamento/apprendimento dell'italiano L2 - 12 aprile 2014
Relatori: Mauro Baioni (insegnante C.T.P. "Foscolo" di Brescia; formatore e progettista in corsi per docenti, operatori sociali, mediatori culturali; amministratore pubblico con incarichi relativi all'immigrazione); Alessandra Spreafico (lavora nell'ambito interculturale, insegnante di italiano L2, ruolo di funzione strumentale per l'integrazione presso l’Istituto comprensivo SUD1 di Brescia)
Materiali:
Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 per migranti - 15 febbraio 2014
Relatrice: Paola Casi (insegnante, consulente scientifico per insegnamento dell’italiano L2 e alfabetizzazione per adulti)
Materiali:
- Pitturare le pareti - Video (Link esterno)
Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 per migranti - 6 aprile 2013
Relatori: Alessandro Borri (insegnante, esperto di alfabetizzazione in età adulta e insegnamento/apprendimento dell’italiano L2, esaminatore certificazione CELI); Lucia Di Lucca (docente di italiano L2, esperta di formazione per insegnanti, arabista, facilitatrice linguistica, glottologa); Claudia Provenzano (insegnante di italiano L2 e ricercatrice in didattica della lingua italiana L1/L2/LS, esaminatrice CELI e PLIDA)
Materiali:
- Progettare unità didattiche
- UL – il permesso di soggiorno
- UL – in farmacia
- UL – buon vicinato
- Errori e tecniche di correzione
Multimedialità e didattica per apprendenti analfabeti - 23 Febbraio 2013
Relatrice: Paola Casi (insegnante, consulente scientifico per insegnamento dell’italiano L2 e alfabetizzazione per adulti)
Materiali:
- Pizza fatta in casa - Video (Link esterno)
Insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2 per migranti - 17 Novembre 2012
Relatori: Alessandro Borri (insegnante, esperto di alfabetizzazione in età adulta e insegnamento/apprendimento dell’italiano L2, esaminatore certificazione CELI); Lucia Di Lucca (docente di italiano L2, esperta di formazione per insegnanti, arabista, facilitatrice linguistica, glottologa)
Materiali:
- Elementi di glottodidattica
- Osservare e valutare
- Prove di familiarità
- Scheda dei bisogni linguistici
- Un curricolo per apprendenti analfabeti in lingua madre
L'italiano sono anch’io - 14 Aprile 2012
Relatrici: Irene Gritti (Centro EDA di Rovereto); Raffaella Lenzi (Centro EDA di Trento)
Obiettivi del corso: mettere a disposizione dei docenti conoscenze, tecniche e corredo bibliografico per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda; conoscere modalità di progettazione di educazione alla cittadinanza.
Materiali: