Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Operations

Tela di cotone appesa ad un angolo con forme geometriche realizzate con pigmenti di colore rosso, blu e giallo. Le forme geometriche creano una leggera griglia diagonale.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
2206
Autore:
Steckholzer, Martina
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2008
Materiale:
cotone, colore
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera (diagonale) altezza 60 cm, opera (diagonale) larghezza 60 cm, opera (lato) altezza 43 cm, opera (lato) larghezza 43 cm, opera profondità 4.5 cm
Note storico-critiche:
"L’arte moderna e contemporanea è la tematica centrale della pittura concettuale di Martina Steckholzer. L’artista si appropria di ciò che viene attualmente esposto sulla scena internazionale e ne traduce sia i contenuti che le forme attraverso una sintesi di gesti pittorici. Attraverso la sua pittura si accede indirettamente all’arte che al momento viene prelevata da archivi e atelier per essere esposta in fiere e musei. Nei dipinti dell’artista viene posto l’accento sulla percezione che sembra essere composta da frammenti di ricordi sia reali che fittizi. “I miei quadri non sono delle finestre”, dice Martina Steckholzer dei propri lavori. Seguendo questa indicazione si smette di cercare il soggetto che si cela dietro all’appropriazione, che è un leitmotiv della sua arte. Piuttosto si comprenderà il suo gesto come flusso interpretativo e come modalità radicalmente nuova di ripensare l’attività artistica oggi." (testo per la mostra EMBASSY GOES CONTEMPORARY - Arte giovane della collezione Museion a Berlino)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...