Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Il Complesso: "Archèion - Della Grazia"

Composizione di cinque dipinti a pigmenti naturali su tavole ovali in masonite:

(1)
Al centro la scritta rossa in greco "αρχείον" [Archèion] su sfondo bianco. In basso, a matita, il nome dell'artista "Patella".

(2)
Al centro, su sfondo bianco, il "Vaso-Ritratto-Fisiognomico" del collezionista milanese Paolo Della Grazia, dipinto in scala 1:1 rispetto alla testa. In basso, in rosso, il nome "P. Della Grazia" ed il nome dell'artista "Patella".

(3)
Al centro, su sfondo bianco, il "Vaso-Ritratto-Fisiognomico" della testa di Pinocchio. In alto, in rosso, la lettera "A", in basso, il nome abbreviato "PIN" ed il nome dell'artista "Patella".

(4)
Al centro, su sfondo bianco, il "Vaso-Ritratto-Fisiognomico" dell'imperatore romano Adriano, dipinto in scala 1:1 rispetto alla testa. In basso, in rosso, il nome "Adriano" ed il nome dell'artista "Patella". Dal bordo superiore del vaso esce una colatura di colore che prosegue sul dipinto sottostante di Antinoo. L'opera è leggermente inclinata.

(5)
Al centro, su sfondo bianco, il "Vaso-Ritratto-Fisiognomico" di Antinoo (favorito ed amante dell'imperatore romano Adriano), dipinto in scala 1:1 rispetto alla testa. In basso, in rosso, il nome "Antinoo" ed il nome dell'artista "Patella". Dal bordo superiore del dipinto una colatura di colore (proviene dal dipinto sovrastante di Adriano), che finisce nel vaso.

Denominazione oggetto:
dipinto, installazione
Numero d'inventario:
ANS105
Autore:
Patella, Luca
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Materiale:
pigmento, legno
Tecnica:
dipinto, scritto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera (cad.) altezza 49.5 cm, opera (cad.) larghezza 70 cm, opera (cad.) profondità 2 cm

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...