Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

fotografia

Fotografia, in bianco e nero, raffigurante Benito Mussolini a Merano; in piedi, sulla sua auto, un'Alfa Romeo rossa, mentre percorre un viale con la bandiera del Regno d'Italia sullo sfondo.
Viene accolto da un gruppo di uomini in uniforme ("camicie nere") che tendono il braccio destro in segno di saluto ("saluto romano").
Secondo il quotidiano "Alpenzeitung" del 31 agosto 1935, Mussolini visitò lo stabilimento Montecatini di Sinigo il 30.08.1935 e l'ippodromo di Maia Bassa, prima di entrare in città, attraverso il Ponte del Teatro.
"(...) I fascisti e la popolazione, si sono radunati lungo corso Principe Umberto, i giovani fascisti, le donne fasciste, le autorità ecclesiastiche e i rappresentanti delle comunità religiose si sono schierati in piazza Armando Diaz, sul Ponte Teatro e all'inizio di Corso 23 marzo c'erano gli Avanguardisti, i Balilla, le Piccole e giovani donne italiane, i "figli della lupa" (...).
Quando verso le 11 apparve sul Ponte Teatro l'Alfa rossa del Duce (...). ... le giovani donne italiane hanno inondato l'auto del Duce con una pioggia di fiori."

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
4100802
Autore:
Schöner, Josef Rudolf
Data:
1935
Luogo raffigurato:
Merano
Materiale:
cartoncino
Istituzione:
Touriseum - Museo provinciale del Turismo - Castel Trauttmansdorff
Dimensioni:
altezza 9 cm, larghezza 14 cm
Parola chiave:
fotografia storica, Faschismus

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...