Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

L'altra casa

Sul soggetto logico-sommerso

Assemblage composto da una struttura architettonica in cartoncino, ritagli di giornale, disegni colorati su carta ed accessori da cucito entro teca in legno e plexiglas. Lo sfondo frontale é composto da un'immagine tratta da un giornale di un esplosione atomica sitematizzata da una griglia di linee tracciate a pennarello. Tutto intorno si trovano disegni a colori, scritte e collage. Il centro della teca è composto da un elemento architettonico su tre livelli con applicazioni di varie targhette cartonate illustrate. In alto é stato conficcato un ago da cucito.

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
ANS86
Autore:
Baruchello, Gianfranco
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1979
Materiale:
carta, cartone, metallo, filo
Tecnica:
montato (assemblage), scritto, fotografato, disegnato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
teca altezza 30.1 cm, teca larghezza 40.1 cm, teca profondità 9.7 cm
Note storico-critiche:
"La sua pittura visualizza non tanto le immagini e i pensieri che le originano, quanto l'attività mentale, l'attività circolare del pensare - come? Mediante l'articolazione di quelle immagini miniaturizzate, così tipiche di Baruchello, che chiamerò 'minima visibilità' in omaggio alla loro qualità, che è di meravigliare, più che alla loro grande quantità. [...] L'origine e l'aggregazione di questi 'minima visibilità', l'ampia libertà di ripetersi e combinarsi di cui sono dotati, la loro irriducibilità a fissarsi in schemi logici, affiorano insieme con le immagini e le parole miniaturizzate, prevalgono sopra questi dati in sè, fino a mettere in luce i circuiti nervosi del loro flusso. [...] La miniaturizzazione è sistematica dal '64. [...] Baruchello stesso riconosce l'origine verbale più che iconica dei suoi 'minima visibilità': "Insomma, non sono mai stimolato da immagini, sono stimolato da parole e da idee." [...] "Le immagini non sono mai casuali. Casuale è semmai l'imbussolamento di un'immagine con l'altra, l'una dentro l'altra. La loro disposizione spaziale ubbidisce a misteriose regole d'impaginazione che non so spiegare." "
(Tommaso Trini, Introduzione a Baruchello - Tradizione orale e Arte Popolare in una pittura d'avangiardia, Milano 1975, pag. 15-43)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...