Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Bolzano Edition

Ed. 1/25 - 25/25 + 5 E.A.

Inv. Museion: 1/25

Stampa lambda su carta con 18 (6 x 3) riquadri contenenti ciascuno una fotografia di un uccello oppure della nipote dell'artista Georgia Loy o di un ragazzo biondo in varie posizioni.
L'edizione è stata realizzata per la vendita presso il Bookshop di Museion in occasione della mostra di Museion "Roni Horn. Angie and Emily Dickinson" del 2006.

Denominazione oggetto:
grafica
Numero d'inventario:
1895
Autore:
Horn, Roni
Collezione:
Edizioni Museion, Collezione Museion
Data:
2006
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato (stampa lambda)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 50 cm, opera larghezza 100 cm, cornice altezza 54 cm, cornice larghezza 104 cm, cornice profondità 1.3 cm
Note storico-critiche:
L'artista Roni Horn utilizza nei suoi lavori diversi media tra cui i più importanti sono la scultura, spesso abbinata a testi letterari, e la fotografia. Una tematica particolarmente sentita dall’artista, che nel 2009 ebbe una grande mostre retrospettiva alla Tate Modern di Londra e al Whitney Museum of American Art di New York, è invece quella della natura volubile delle identità. Con l’uso di coppie di immagini o oggetti e grazie al gioco di differenze e analogie di immagini di uomini e animali, l'artista suscita nell'osservatore fascino e al contempo disorientamento. Egli può infatti entrare in contatto con queste diverse individualità ma anche sentirsi estraniato. Le sequenze fotografiche di Roni Horn invitano l’osservatore a prendere parte a questi dialoghi. Una di queste serie venne prodotta dall'artista nel 2006 in occasione della sua mostra presso Museion. L'edizione consiste infatti in una composizione di 18 immagini che rappresentano teste di diversi uccelli e visi di una ragazzo e una ragazza (la nipote dell'artista) ritratti in diverse espressioni. L'insieme potrebbe essere interpretato come minimalismo comico in ambito fotografico.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...