Marburger Gesang
Dieci elementi di vari colori costruiti in legno e gommapiuma e rivestiti di cotone colorato. Ogni singolo elemento è composto da una cornice di un colore e da un elemento interno di un diverso colore:
- cornice blu / interno beige
- cornice color terra / interno rosa
- cornice verde oliva / interno giallo
- cornice ocra / interno marrone
- cornice rosso scuro / interno color mattone
- cornice beige / interno arancione
- cornice gialla / interno grigio scuro
- cornice grigio chiaro / interno marrone chiaro
- cornice rossa / interno color crema
- cornice arancione / interno verde chiaro.
- Denominazione oggetto:
- installazione
- Numero d'inventario:
- RP92
- Autore:
- Walther, Franz Erhard
- Collezione:
- Collezione Enea Righi
- Data:
- 1991
- Materiale:
- legno, gommapiuma, cotone
- Tecnica:
- montato, cucito
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- opera (cad.) altezza 92.5 cm, opera (cad.) larghezza 62 cm, opera (cad.) profondità 15.5 cm
- Note storico-critiche:
-
"Con l'opera 'Marburger Gesang', Franz Erhard Walther realizza una serie di monocromi rettangolari di uguale grandezza, ma differente colore, che dispone in fila a intervalli regolari l'uno dall'altro. Il bordo di ognuno di questi rettangoli riprende rispettivamente il tono degli altri, come ad articolare una sorta di sinfonia colorista. Il termine 'canto' nel titolo, ci fornisce una chiave interpretativa che vede una forma sostanzialmente astratta, associata a una dimensione sonora e musicale che non può non rimandare alla riflessione teorica e alla pratica pittorica di alcuni tra i più significativi rappresentanti dell'avanguardia artistica primo-novecentesca. Trattandosi di monocromi accostati e ripetuti però, il richiamo formale immediato va all'arte minimalista, anche se l'associazione è in questo senso interdetta dall’uso che Walther fa del materiale. Questo perché la gommapiuma, con cui sono realizzati i rettangoli, non è lasciata nello stato originale, come avrebbe fatto il minimalismo alla sua matericità abituale, ma è rivestita con del tessuto colorato. Nell'opera emerge immediatamente l'attenzione di Walther per il colore come elemento costituente, pitto-sculturale dell'opera d'arte. Nonostante sia un'opera sostanzialmente parietale, 'Marburger Gesang' rientra nella riflessione tipica dell'artista, conservando una dimensione plastica che la rende presenza volumetrica nello spazio, scultura appesa alla parete."
(Mostra Migros Meets Museion 20th Century Remix, Museion, 2012)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...