Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Naissance du texte

Lettere, numeri e segni di interpunzione su carta bianca. I caratteri sono disposti seguendo lo standard di posizionamento dei tasti di una macchina da scrivere. In basso il titolo dell'opera "Naissance du texte" scritto a matita.

Denominazione oggetto:
grafica
Numero d'inventario:
ANS1714
Autore:
Hiršal, Josef; Grögerová, Bohumila
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1962 - 1992
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato (scrittura a macchina)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 29.7 cm, opera larghezza 21 cm, cornice altezza 32 cm, cornice larghezza 23 cm, cornice profondità 1.3 cm
Note storico-critiche:
"In numerosi testi degli anni 1960-62 [Hiršal e Grögerová] lavorano direttamente con l'alfabeto o con la disposizione di lettere alfabetiche sulla tastiera di una macchina da scrivere. Nei lavori di questi rappresentanti dell'avanguardia letteraria dell'est europea si intende […] riportare la letteratura alle sue origini. Significativo a questo proposito risulta essere un titolo quale 'Naissance du texte' ('Nascita del testo'). Se per gli autori dell'Europa occidentale (ad eccezione di Spagna e Portogallo) l'epoca delle dittature si era conclusa nel 1945, questa esperienza proseguì ancora a lungo dietro la cortina di ferro. In questo stato per così dire 'anteriore alla nascita' la lingua tenta di sottrarsi alla fagocitazione da parte della politica e del potere, ma anche alla retorica del poetico sempre in agguato."
(Andreas Hapkemeyer "Lettere in libertà: Opere verbo-visive dopo il 1945" in A, b, c ...: Lettern im Raum / Lettere in libertà / Letters in freedom, Museion, Bolzano 2011, pag. 41)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...