Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Jenn, das Gebirge aus Marmor

Cartella con 6 acquaforti a punta secca. Diverse raffigurazioni della montagna di marmo Jenn a Lasa. Ed. 3 di 15. Su ogni foglio in basso a destra numero dell'edizione e firma d'autore scritta a mano con matita: "3/15 M Höllrigl".

Denominazione oggetto:
stampa
Numero d'inventario:
258009
Autore:
Höllrigl, Michael
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
1993
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato (incisione a puntasecca)
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
mappa altezza 55.2 cm, larghezza 67 cm, 5 fogli altezza 54 cm, larghezza 65.5 cm, 1 foglio altezza 54 cm, larghezza 38.5 cm, 3 con cornice à altezza 63 cm, larghezza 72.5 cm, profondità 3 cm, peso 2 kg
Parola chiave:
paesaggio
Note storico-critiche:
“Jenn, das Gebirge aus Marmor” (Jenn, la montagna di marmo) di Michael Höllrigl è nera, scivola sul foglio bianco, si muove, scende a serpentina, si curva e si ramifica, si lega a linee nere, si comprime e cresce in modo smisurato. L’artista “descrive” la montagna della sua infanzia, alla quale ha dedicato innumerevoli studi, trasformando il paesaggio tridimensionale in una realtà personale e bidimensionale. Il monte diventa riconoscibile attraverso linee ritmiche e raggruppate come un’immagine astratta e interiore. (Eva Gratl, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 90)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...