Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Ritratto di Carolina Kapeller

Carolina Kapeller nata Alpruni (Alprunni) in abito nero, con stola di pelliccia, acconciatura Biedermeier e collana veneziana riccamente decorata. Grazie all'attenzione ai dettagli, fino alla riproduzione dei nei sul viso e sul collo, il ritratto appare molto realistico. Firmato in corsivo a pennello in basso a sinistra: "J. Eggart".
Appartiene al ritratto di Anton Kapeller, vedi n° d'inv. 127884.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
127883
Autore:
Eggart, Johann(es)
Collezione:
Folladore-Kleewein
Data:
1851 - 1861
Materiale:
colore ad olio, tela
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 70 cm, larghezza 53.5 cm
Parola chiave:
figurativo, ritratto
Note storico-critiche:
Secondo la perizia di stima di Elisabeth Kronau Posch del 1999, sul retro del dipinto si trova la nota "Fanny Kapeller sposata Kinsele". Tuttavia, questa iscrizione non esiste (più). Franziska (Fanny) Kapeller nacque il 14 dicembre 1835 e sposò Richard Kinsele nel 1860. Morì il 21 gennaio 1891. L'attribuzione del ritratto a Fanny Kapeller non è certa, soprattutto perché i lineamenti del viso e l'aspetto non corrispondono a una fotografia dei coniugi Kinsele-Kapeller intorno al 1860, che Armin Kobler pubblicò nel suo blog sulla Villa Kinsele a Soprabolzano, vedi https https://www.kallos.kobler-margreid.com.
Nella coppia ritratta potrebbe piuttosto trattarsi dei genitori di Fanny Kapeller Kinsele, che potrebbero essersi fatti ritrarre in occasione dell'elezione a sindaco del padre. Anton Kapeller è stato un avvocato e una personalità di alto rango di Bolzano. Ricoprì la carica di sindaco di Bolzano dal 1851 al 1861. Questa attribuzione sarebbe più coerente in termini di stile, età del soggetto e ricco abbigliamento. (Alexandra Pan, Ufficio cultura, 27 giugno 2024)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...