Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Ritratto Mattia Galasso

Ritratto di un uomo dai capelli scuri con baffi, pizzetto e colletto largo di pizzo. In alto al centro testo stampato: "Illustri Trentini", in basso a sinistra "G. Craffonara del.", a destra "Ang. Testa inc.", sotto al centro "MATTIA GALASSO".

Denominazione oggetto:
stampa
Numero d'inventario:
147041
Autore:
Craffonara, Josef; Testa, Angelo
Collezione:
Folladore-Kleewein
Data:
1829
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato (incisione su rame)
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 30 cm, larghezza 23.5 cm, con cornice altezza 36 cm, larghezza 31.5 cm, profondità 2.5 cm
Parola chiave:
figurativo, ritratto
Note storico-critiche:
Mathias Gallas, nato Mattia Gallasso (Trento, 16 settembre 1584 – Vienna, 25 aprile 1647), è stato un militare italiano di origine trentina, al servizio degli Asburgo d'Austria, tra i più celebri del suo tempo. Prestò i propri servigi agli Imperatori Ferdinando II e Ferdinando III durante la Guerra dei Trent'anni [...] arruolandosi nell'esercito del Wallenstein. [...] Divenuto braccio destro di Wallenstein (1631), ordì un complotto per assassinarlo. Alla morte di questi (1634) ne prese il posto, ed in buona parte anche i feudi. Dimostrò più volte il proprio valore ed intelligenza militare. [...] Da lui ebbe origine la famiglia austriaca dei Clam-Gallas, che per oltre un secolo fornì molti validi soldati all'esercito imperiale. [...] (Alexandra Pan, Ufficio Cultura, Rip. Cultura tedesca, fonte: Wikipedia, consultata il 16/06/2022)
Tratto dalla raccolta di stampe "Illustri Trentini" realizzate da celebri incisori romani, su disegno di Giuseppe Craffonara, edito da Calcografia Giuseppe Marietti, Trento, 1829-1830. (Tratto da: https://www.abebooks.it/GALASSO-Mattia-RITRATTI-DILLUSTRI-TRENTINI-CRAFFONARA/17421007999/bd, consultato il 16/03/2023), (Alexandra Pan, Ufficio Cultura).

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...