Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Arazzo, Scena in Piazza San Marco a Venezia

Arazzo raffigurante Piazza San Marco a Venezia con una scena di fronte al Palazzo del Doge: Dama veneziana con colomba sulla mano circondata da veneziani ed un'uomo dell'oriente con turbante e due cani. Firmato in basso a sinistra: "d'apres Ldelleani". Appartiene al n° d'inv. 151149.

Denominazione oggetto:
arazzo
Numero d'inventario:
151150
Autore:
Sconosciuto
Collezione:
Folladore-Kleewein
Data:
1850 - 1899
Materiale:
prodotti tessili/tessuti fibrosi, lana
Tecnica:
tessuto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 146 cm, larghezza 88.5 cm
Parola chiave:
paesaggio con figura, scena di genere
Note storico-critiche:
Lorenzo Delleani (Pollone, 17 gennaio 1840 – Torino, 13 novembre 1908) è stato un pittore italiano. Si formò all'Accademia Albertina di Torino, come allievo di Cesare Gamba e di Carlo Arienti. Inizialmente si unì ai pittori romantici e dipinse tele con soggetti storici, riportando alcuni riconoscimenti ufficiali. Nel 1874 e nel 1878 espose al Salon de Paris. Dalla fine del settimo decennio dell'Ottocento il suo stile variò progressivamente, nei mezzi espressivi e nel repertorio tematico, in direzione di una rinnovata attenzione allo studio dal vero del paesaggio, realizzando tele con tinte dense e smaglianti. Famose erano le sue tavolette, eseguite con tocchi rapidi e sicuri.
Con l'inizio degli anni ottanta si dedicò esclusivamente ad una pittura en plein air, condotta in dense pennellate di colore che catturano la luce, adottando tra i soggetti preferiti vedute piemontesi. Nel 1883 si recò in Olanda, a studiare i pittori del Secolo d'Oro e ne riportò nuovi stimoli creativi e l'uso di un colore fastoso.
Nel 1899 partecipò alla III Esposizione internazionale d'arte di Venezia, accompagnato dalla sua allieva e mecenate Sofia Cacherano di Bricherasio. La partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1905, con circa quaranta opere e la partecipazione all'Esposizione internazionale d'arte di Monaco, nello stesso anno, sancirono il successo internazionale dell'artista. (Tratto da Wikipedia e abbreviato il 28/03/2023, vedi anche https://www.deartibus.it/drupal/content/delleani-lorenzo), (Alexandra Pan, Ufficio Cultura)

Informazioni sull'opera vedi https://www.blindarte.com/home/cataloglot/2247, https://www.catawiki.com/it/l/8841953-after-d-apres-lorenzo-delleani-very-big-wallhanging-machine-tapestry-venetian-scene-220x160cms, del 28/03/2023) (Alexandra Pan, Ufficio Cultura).

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...