Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Signora al chiaro di luna

Donna giovane snella e allungata, con capelli lunghi ondulati, naso e bocca piccola, in abito scuro con scollo rotondo, seduta con lo sguardo verso l'alto.

Denominazione oggetto:
plastica
Numero d'inventario:
157746
Autore:
Muss, Guido Anton
Collezione:
Guido Anton Muss
Data:
1983
Materiale:
bronzo
Tecnica:
fuso (in uno stampo), lucidato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 170 cm, base larghezza 20 cm, base profondità 32 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Signora al chiaro di luna
Chiusa, serrata nel buio della veste scura, compatta e altera nel corpo che si allunga a dismisura e priva di braccia, raccoglie su di sé il chiarore opalino della luna soltanto sul volto e sino alla concava scollatura dell’abito; è qui che il bronzo luminoso si palesa, mentre viene celato dalla tinta nera della veste e della chioma che ricade sinuosa e morbida sulle spalle strette. Il viso è come un cielo mirato di notte, nel quale si individuano, come stelle, il naso filiforme, gli occhi piccoli e le labbra esigue, e l’espressione che ne consegue è quella di una donna dalla sembianza diafane e argentea come la luna stessa la fa apparire.
(Danila Serafini, in: Guido Anton Muss, L’autra mesa pert, Die andere Hälfte, l’altra metà, Catalogo per la mostra temporanea, settembre-ottobre 2002, Museum Ladin – Ćiastel de Tor, San Martino in Val Badia, p. 38)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...