Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Annunciazione

Figura doppia di Maria seduta, con capelli lunghi svolazzanti all'indietro, un fiore rosso in mano e un panno blu con pieghe sul grembo nonché un'angelo con capelli corti e ali che si appuntiscono verso l'alto.

Denominazione oggetto:
plastica
Numero d'inventario:
157870
Autore:
Muss, Guido Anton
Collezione:
Guido Anton Muss
Data:
1995
Materiale:
legno
Tecnica:
intagliato, dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 180 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
Annunciazione
… „Ave o piena di grazia, il Signore è con te … a queste parole Ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto!” Ecco come comincia il racconto nel Vangelo di San Luca, con la Vergine che è atterrita da un saluto così enfatico, come se pensasse che fosse troppo per una semplice donna come lei, e l’artista ripropone proprio questa emozione, tutta umana, tutta terrena. Non dunque l’adesione ad un mistero incomprensibile, ma la manifestazione dello spavento che una tale responsabilità porta necessariamente con sé.
Le due figure sono unite e staccate, si guardano senza afferrarsi, l’una è protesa verso l’altra nell’atto di porgerLe un fiore che Muss dipinge di rosso, invece del solito bianco giglio della purezza, mentre l’altra, nel frattempo rifugge, come risucchiata per i capelli e trattenuta dalla propria carnale dimensione.
(Danila Serafini, in: Guido Anton Muss, L’autra mesa pert, Die andere Hälfte, l’altra metà, Catalogo per la mostra temporanea, settembre-ottobre 2002, Museum Ladin – Ćiastel de Tor, San Martino in Val Badia, p. 46)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...