Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Anwesen Maria Heim Bozen

Complesso di case con chiesa fra i vigneti, sullo sfondo il Guncina e la Mendola. In basso a destra una fascetta con l'iscrizione: "ANWESEN Maria Heim BOZEN" (Tenuta Maria Heim Bolzano).

Denominazione oggetto:
disegno (arte)
Numero d'inventario:
50234845
Autore:
Plangger-Popp, Lieselotte
Data:
1986
Materiale:
inchiostro di china, carta
Tecnica:
disegnato
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
altezza 34 cm, larghezza 43.5 cm
Parola chiave:
paesaggio
Note storico-critiche:
La residenza Mariaheim, o della Visitazione, era una delle tenute di proprietà dell’Abbazia agostiniana di Novacella nella zona di Bolzano. A causa della progressiva espansione urbanistica di Bolzano, degli originari 8 ettari di terreno, che si estendevano nell’area compresa fra il Talvera ad Ovest, l’Isarco a Sud e Gries a Nord-Ovest, rimane oggi solo una minima parte. Questa porzione di terreno è ancora visibile nel cuneo verde fra via Dalmazia e via Novacella. [...]
Il complesso architettonico, fondato attorno al 1630, è situato al centro di una zona ad alta densità edilizia ed è circondato da un antico vigneto, ultimo fazzoletto colturale ancora presente nella “città nuova”. [...] (Fonte: FAI, https://fondoambiente.it/luoghi/residenza-maria-heim, ricerca condotta il 05/01/2024, Alexandra Pan, Ufficio Cultura)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...