Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

My New Theatre III: In the shadow a shadow

Installazione composta da una panca e da un "box teatro" in legno con schermo incorporato, sul quale viene proiettato un video DVD. Il "box teatro" è sorretto da sostegni in legno.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
RP32
Autore:
Jonas, Joan
Collezione:
Collezione Enea Righi
Data:
1999
Materiale:
legno
Tecnica:
proiettato, filmato (DVD)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
Box teatro lunghezza 240 cm, Box teatro larghezza 85.5 cm, Box teatro altezza 151 cm, Panca lunghezza 100 cm, Panca larghezza 40 cm, Panca altezza 50 cm, Schermo altezza 56 cm, Schermo larghezza 74 cm, Video durata 59 min, 37 sec
Note storico-critiche:
"L’artista americana è una delle massime figure della storia della performance, considerata pioneristica negli anni ’70 per aver contribuito al superamento delle tradizionali suddivisioni in generi della storia dell’arte. Le sue performance davanti alla videocamera sono in fondo degli autoritratti, il cui oggetto d’analisi è dato dalla propria realtà femminile, fisica, mentale e sociale. My New Theatre III: In the shadow a shadow è parte di una serie di sei lavori in cui l’artista si immagina un video-teatro in miniatura. In questa serie di sculture, lo schermo video non è percepito come elemento tecnico, ma è parte della struttura: un box di legno che ricorda i coni di carta usati dall’artista in altri suoi lavori, davanti al quale è posizionata una panca dove lo spettatore si può sedere. Per la realizzazione della terza di questa serie di opere, Joan Jonas si è immaginata di stare dentro al monitor di Twilight." (Mostra "La forza della fotografia. Opere dalla Collezione Museion", Museion, 25.11.2016 – 17.09.2017)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...