Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Veränderung durch Bewegung

Installazione composta da 106 opere su carta ed un tavolo con il cosiddetto "Libretto Rosso di Mao" (edizione in lingua tedesca: Worte des Vorsitzenden Mao Tsetung, Verlag für fremdsprachige Literatur, Pechino 1967), una scatoletta di tabacco da naso (marca Pöschl), un pacchetto di fazzoletti di carta ed una sedia.
Le 106 opere su carta sono pitture e collage di testo con citazioni tratte dal "Libretto Rosso" formato 25x19 cm entro buste di plastica trasparenti montate su muro tramite puntine. Il tavolo è posto a ridosso del muro. Il visitatore/visitatrice si può sedere al tavolo, sfogliare il "Libretto Rosso" e fare uso del tabacco da naso e dei fazzoletti.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
1891
Autore:
Mader, Heinz
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2006
Materiale:
carta, acquerello, pennarello, foglio di plastica, materia plastica
Tecnica:
dipinto, incollato (Collage), montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera su carta (cad.) altezza 25 cm, opera su carta (cad.) larghezza 19 cm, "Bibbia di Mao" entità pagine 370, "Bibbia di Mao" altezza 14.7 cm, "Bibbia di Mao" larghezza 10 cm, scatoletta di tabacco da naso peso 10 g, pacchetto di fazzoletti lunghezza 11 cm, pacchetto di fazzoletti larghezza 5.5 cm, pacchetto di fazzoletti profondità 2.5 cm
Note storico-critiche:
"[...] Nella serie 'Veränderung durch Bewegung' ('Cambiamento attraverso il movimento') Mader parte dal libretto rosso di Mao che sua madre, una delle prime comuniste dichiarate dell'Alto Adige, gli ha regalato prima di morire. Nei fogli combina delle citazioni di Mao, da lui ironicamente modificate e che esprimono una loro dinamica (vuota), con disegni tratteggiati."
(Arsenale, Museion, Bolzano 2011, pag. 103)
Descrizione e istruzioni del progetto "Veränderung durch Bewegung":
Mediante l'inserimento di due linee all'interno di un disegno si crea movimento nell'immagine. È il simbolo dell'iconografia dei fumetti. Io stesso decido cosa spostare. In questo modo cambio qualcosa all'interno del mio quadro.
Quando e perché nasce movimento, quando passa? Come posso avvertire movimento o misurarlo? Quando mi accorgo del movimento? Movimento politico, movimento sportivo, movimento religioso, il movimento del denaro, movimento artistico, movimento culturale, nessun movimento ...
106 disegni come esempi di movimenti possibili. Questi possono animare il movimento e mettere in dubbio le posizioni. Sono dotati di testi, tratti dalla Bibbia di Mao (estratti dalle parole del presidente Mao Tse-tung). Il Maoismo è stato un movimento importante che negli anni 60 mi ha colpito profondamente. Ho estrapolato la frase 'Veränderung durch Bewegung' [cambiamento tramite movimento] dal sito di un coach svizzero per dirigenti ed insegnanti. Frasi come queste, nonché quelle del presidente Mao sono molto attuali nel mondo della pubblicità e della politica.
I 106 disegni entro cellophane possono essere presentate in modi diversi.
Accanto ai disegni, sopra un tavolo, vengono offerti al visitatore tabacco da naso (Pöschl) e fazzoletti. Lo spettatore ha inoltre la possibilità di percepire il movimento in modo sensuale e questo sarà visto come un nuovo movimento. Un movimento di fiuto liberatorio.
(Heinz Mader, Chiusa, 22.01.2006)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...