Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Authentic News of Invisible Things

Ed. 2/5

Due video a colori e in bianco e nero con audio.

Il primo video è un reenactment derivato da una foto trovata su internet dall'artista. L'immagine rappresenta un gruppo di persone intorno a un finto carro armato in legno abbandonato per le strade di una città francese dopo la guerra. Rä di Martino ha riproposto fedelmente la scena nel centro di Bolzano, come un tableau vivant. Ha fatto ricostruire un carro armato in scala reale, posizionandovi intorno delle comparse vestite come le persone ritratte nella foto e infine ha filmato il tutto.

Il secondo video è un ibrido tra performance e documentario. L'artista ha fatto circolare un vero carro armato nelle strade del centro di Bolzano senza alcuna comunicazione. Il carro armato ha percorso un breve tragitto fermandosi di volta in volta in punti diversi con lo scopo di rendere evidente la presenza del mezzo anche ai cittadini più distratti. Il tutto é stato ripreso da più cameraman con delle telecamere nascoste e il materiale montato in un unico video.

Esiste anche una terza versione che combina varie scene tratte dai due video sopra citati in un unico filmato.

Courtesy galleria Monitor, Roma e Copperfield Gallery, Londra
Regia e montaggio: Rä di Martino
Direttore della fotografia: Alessandro Chiodo
Riprese live: Francesco Elipanni, Francesco Ippolito, Hilario Isola, Sebastiano Mauri
Assistenti Operatori: Stefano Lisci, Jacopo Niccoli
Scenografia: Giuseppe Prinzo
Prodotto da: Museion, Matteo Viglietta spa, NCTM per l'arte, CAP Contemporary Art Projects
Comparse: Thina Adams, Davide Brancalion, Carla Dalvit, Claudio e Elia Ferremi, Petra Guidi, Francesco Ippolito, Saman Kalantari, Ursula Klammer, Francesca Luzetti, Sara Nicoli, Daniel Obermair, Alessandra Pellitteri, Emilia Pometti, Francesca Premier, Daniela Recca, Cristina Righetti.

Denominazione oggetto:
media audiovisivo
Numero d'inventario:
FCR19
Autore:
Martino, Rä di
Collezione:
Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Data:
2014
Luogo raffigurato:
Bolzano
Tecnica:
filmato (DVD)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
Video 1 durata 2 min, 39 sec, Video 2 durata 2 min, 48 sec, Video 3 (versione combinata) durata 5 min, 24 sec
Note storico-critiche:
Quanta verità c'è in una messa in scena?
Ci sono in legno, di tela o anche dipinti a mano. Parliamo di quelli che in gergo militaresco si definiscono dummy tanks, finti carri armati, impiegati sia nella prima che nella seconda guerra mondiale per ingannare i nemici, e ancora utilizzati ai giorni nostri. Parte da questo affascinante cortocircuito il lavoro di Rä di Martino, che presenta due nuovi video, girati a Bolzano ed una fotografia (Nr.inv. Museion FCR18). La mostra ruota intorno ad un tema curioso: se la guerra utilizza spesso camouflage e messe in scena, il cinema tende invece ad utilizzare carri armati veri e propri. Mettere in luce le contraddizioni tra la realtà e la finzione; le ricerche sulla storia e la memoria collettiva; l'utilizzo di materiale d'archivio da un lato e di set cinematografici dall'altro: questi gli elementi su cui lavora l'artista.
Che in un video ha ricreato una fotografia del 1918 proveniente dall'Imperial War Museum di Londra: un gruppo di civili osserva un finto carro armato lasciato per strada. Se nella situazione storica siamo nella cittadina francese di Lille, il video mostra una via del centro di Bolzano, quasi cento anni dopo, mentre un gruppo di comparse in abito d'epoca guarda un finto carro armato. La presenza del curioso mezzo militare non sembra disturbare troppo la situazione di composta messa in scena – il bianco e nero pone poi una rassicurante distanza tra l'osservatore e l'immagine. Distanza spezzata dai fotogrammi di un'altra ripresa video: qui si vede un carro armato vero attraversare le strade di Bolzano. Nessuna finzione, nessuna comparsa: l'artista ha filmato le reazioni di comuni passanti di fronte al passaggio, oggi, di una vera 'macchina da guerra' - con la consapevolezza che proprio a Bolzano ha sede l'Iveco Defence Vehicle (Iveco DV).
'Oggi, vedendo passare un simbolo bellico in una delle nostre città nessuno pensa a un'entrata in guerra, eppure in paesi geograficamente non troppo lontani da noi è così' – così Rä di Martino, quasi a suggerire che la messa in scena può contenere un alto grado di verità. Non a caso il titolo scelto per l'opera recita 'Authentic News of Invisible Things' (notizie autentiche di fatti invisibili), riadattamento dei versi del poeta inglese William Wordsworth.
Nel continuo passaggio tra realtà e finzione, tra storia e presente lo sguardo dell'artista apre così nuove, inaspettate narrazioni di vicende storiche passate.
(Mostra "Rä di Martino, Authentic News of Invisible Things", Museion Project Room, 26.09.2014 - 11.01.2015)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...