Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Spazio interattivo n. 58/1

Ed. 1/3

Fotografia cibachrome su aludibond con l'immagine di un tessuto verde acqua, sul quale è appoggiato un filo di lana rosso.

Denominazione oggetto:
fotografia
Numero d'inventario:
1468
Autore:
Fasoli m. & m.
Collezione:
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Data:
1993
Materiale:
alluminio
Tecnica:
fotografato (fotografia a colori)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 100 cm, opera larghezza cm
Note storico-critiche:
"Fasoli m. & m. (la sigla palindroma significa marito e moglie) sono una coppia veronese che lavora a Trento. Paola è del 1943, Giancarlo del 1941, non certo giovani rispetto all'età media degli artisti di N.Q.C., ma dimostrano, in un attimo universale come l'opera, che l'unica anagrafe dell'artista risiede nel suo animo, nello spirito con cui guida la personale visione del mondo.
I Fasoli operano tramite azioni, performance, video e fotografie digitali; ogni loro lavoro si chiama Spazio Interattivo ed è seguito da un numero progressivo di lavorazione (esempio: Spazio Interattivo n. 66/20, una foto digitale col 66 che indica il progetto e il 20 lo scatto), secondo un grande rigore classificatorio a cui si unisce la coerenza tematica delle loro ricerche, costantemente aderenti alle relazioni tra Uomo, Natura e ambienti. Il primo spazio interattivo risale al 1987 e fu attuato sul mare Adriatico [...]. Poi, constatando come la mancanza e l'eccesso di informazioni agiscano sulle persone, sono proseguite le loro ricerche tra culture e luoghi del mondo."
(Gianluca Marziani “N.Q.C.: arte italiana e tecnologie - il Nuovo Quadro Contemporaneo”, Castelvecchi Editore, Roma 1998, pag. 153-154)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...