Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Case sotto il sole

Porzione di paesaggio urbano intuibile benché fortemente astratto con cactus in primo piano. Per rendere l'ocra alcune parti della tavola non sono state dipinte. L'opera è firmata con il cognome dell'autrice e la data 1951 in basso a destra.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
D-018
Autore:
Socin, Tullia
Data:
1950 - 1951
Tecnica:
dipinto (olio)
Istituzione:
Fondazione Socin
Dimensioni:
altezza 69 cm, larghezza 58 cm, con cornice altezza 70 cm, con cornice larghezza 59 cm
Note storico-critiche:
"Case sotto il sole" è una delle più interessanti testimonianze del felice periodo creativo che Tullia Socin attraversa all'inizio degli anni cinquanta. Già sul finire del decennio precedente la pittrice aveva aggiornato e rivisto il proprio linguaggio accostandosi agli stilemi neocubisti e guardando ai grandi rappresentanti di quella corrente. Braque e Picasso sopra tutti, come sottolineato anche da Carlo Pacher. "Case sotto il sole" propone lo scorcio di una veduta urbana in cui gli elementi architettonici appaiono fortemente stilizzati e il colore è il grande protagonista. In questo periodo la tavolozza di Socin si accende di cromie chiare, solari, dagli accostamenti audaci e profondamente espressivi.
Benché sia questo un fondamentale momento di rinnovamento del linguaggio espressivo utilizzato dall'artista, si può notare che immutata resta la sua predilezione per i temi che da sempre contraddistinguono la sua attività, ossia il paesaggio, il ritratto e, anche se in misura minore, le nature morte cui si affiancano ora scene di vita quotidiana.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...