Contenuto principale
Il Progetto
TITOLO: CONOSCI LA TUA TERRA
REFERENTE: Sergio Boscarol
DESTINATARI: adolescenti dai 10 ai 16 anni,
in particolare figli di immigrati.
OBIETTIVO: garantire soprattutto ai minori appartenenti a famiglie
migranti un percorso di conoscenza del territorio, della sua
geografia, della sua storia attraverso una serie di incontri in biblioteca e in strutture museali site sul territorio stesso. L’esperienza di graduale avvicinamento alla storia dei luoghi, attraverso la biblioteca ed il museo, rappresenta un’opportunità di aggregazione e integrazione che sfrutta appieno le potenzialità offerte da tali centri culturali.
ATTUATORI: A) Learning Center S.C.S.
via Roma 10 - 39100 Bolzano
riferimenti: Sergio Boscarol, Andrea Nicoli
B) Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta"
via Mendola 5 - 39100 Bolzano
riferimenti: Valeria Trevisan
PERIODO: da settembre a novembre 2011
MODALITÀ: 3 incontri pomeridiani di circa 2 ore presso la BPI "Claudia Augusta" così articolati:
mercoledì 28/09/2011 – dalle 16.00 alle 18.00: la preistoria e la protostoria dell’Alto Adige;
mercoledì 19/10/2011 – dalle 16.00 alle 18.00: l’età romana e Carlo Magno;
mercoledì 16/11/2011 – dalle 16.00 alle 18.00: I conti di Tirolo.
1 visita al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, 1 visita a Museion – Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Bolzano.
La biblioteca fornirà il suo supporto attraverso bibliografie e vetrine tematiche sugli argomenti scelti e l’assistenza nella proiezione di dvd e /o presentazioni power point.
RESPONSABILI DIDATTICI: Sergio Boscarol
DESCRIZIONE: L'obiettivo del progetto è di stimolare la conoscenza del territorio e della sua storia utilizzando come luoghi di incontro ed aggregazione la biblioteca ed il museo.
Il progetto, che non esclude adolescenti non immigrati, è rivolto in modo particolare a bambini ed adolescenti stranieri per i quali vengono attivate azioni tese ad avvicinarli ai luoghi deputati alla produzione e promozione culturale. Il fine è quello di “raccontare” alcuni momenti salienti della storia del territorio in un contesto diverso da quello scolastico, rendendo così più familiari e noti la biblioteca ed il museo. Una sorta di “ingresso accompagnato” che renda più semplice e naturale la frequentazione di questi luoghi. La biblioteca mette a disposizione mezzi e locali, col fine di diffondere la conoscenza e promuovere l’utilizzo della struttura e dei servizi gratuiti.
Scarica il programma in formato PDF