Contenuto principale
Classe di concorso - dettaglio
18/A – Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica
Negli istituti professionali:
- scenografia e laboratorio
- geometria descrittiva e sue applicazioni
- disegno architettonico
- rilievo dal vero
- disegno professionale
Nei licei artistici:
- disegno geometrico, prospettiva, elementi di architettura.
Negli istituti d'arte:
- teoria e applicazione di geometria descrittiva
- architettura e costruzioni
- disegno di architettura con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- arredamento con la direzione dei laboratori delle sezioni di arredamento, l'arte del legno e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- arredamento con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- disegno geometrico, architettonico e prospettiva con la direzione dei laboratori della sezione dell'arte del legno e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- scenotecnica con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- disegno di architettura e arredamento per la decorazione e l'arredo della chiesa con la direzione dei laboratori
- disegno di architettura e arredamento
- disegno di architettura e arredamento con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- disegno geometrico e architettonico
- disegno geometrico
- proiezioni e prospettiva con l'obbligo della direzione di un laboratorio
- disegno geometrico e architettonico per la decorazione e l'arredo della chiesa
- arte del legno con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- lavorazione artistica del legno e per il restauro del mobile antico con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale
- progettazione nelle sezioni: scenotecnica; disegnatori di architettura e arredamento; architettura; arredamento
- lavorazione artistica del mobile con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale.
Titoli richiesti per accedere alla classe di concorso
- Diploma di Accademia di Belle Arti
purché congiunto a diploma di maturità d'arte applicata conseguita nella sezione di: scenotecnica o congiunta con diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione.
Il diploma di Accademia di Belle Arti del corso di scenografia deve essere invece congiunto a diploma di maturità artistica o diploma di maturità applicata. - Laurea in Architettura
purché congiunta a diploma di maturità d'arte applicata conseguita nella sezione di: scenotecnica o congiunta con diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione.
Il piano di studi deve aver compreso almeno un corso di geometria o geometria descrittiva.Esami integrativi
- Laurea in Disegno industriale
- Diploma di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
purché congiunto a diploma di maturità d'arte applicata conseguita nella sezione di:scenotecnica o congiunta con diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione.
Aiuto
- Spiegazioni riguardo alle date ”da“ e ”fino a“.
-
La date si riferiscono al momento in cui è stato conseguito il titolo/grado accademico, poiché l’accesso alle classi per l’insegnamento prevede anche norme transitorie.
- È stata introdotta una data nel campo “fino a:” significa che l’esame integrativo in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quella data.
- È stata introdotta una data nei campi “da:” e “fino a:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quel periodo.
- È stata introdotta una data nei campi “da:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico a partire dalla data indicata.
- Non è stata introdotta nessuna data significa che l’esame integrativo in questione era stato/è previsto sia da eventuali norme transitorie che da quelle più attuali e che deve essere stato/essere sostenuto da chiunque sia interessato all’accesso alla classe di concorso, indipendentemente dalla data in cui ha conseguito/conseguirà il titolo/grado accademico.
N.B.: Data la complessità della materia si consiglia di rivolgersi per ulteriori chiarimenti agli uffici scolastici competenti o all'“Informazione universitaria Alto Adige” della Provincia Autonoma di Bolzano.