Contenuto principale
Classe di concorso - dettaglio
32/A – Musica
Nella scuola media:
- educazione musicale
Titoli richiesti per accedere alla classe di concorso
- Altri titoli non accademici
Diploma di:
composizione; nuova didattica della composizione; composizione polifonica vocale; musica corale e direzione del coro; direzione di orchestra; strumentazione per banda; musica elettronica; jazz; musica sacra; organo e composizione organistica; pianoforte; arpa; violino; viola; violoncello; contrabbasso; viola da gamba; liuto; mandolino; chitarra; fisarmonica; strumenti a fiato; canto; musica vocale da camera; prepolifonia; didattica della musica.
Attestati finali di corsi musicali straordinari di durata complessiva di studi non inferiore a sette anni, svolti presso i conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati.
Attestati finali di corsi musicali speciali permanenti (strumenti a percussione, sassofono) di durata complessiva non inferiore a sette anni, svolti presso i conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. - Laurea in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo (DAMS)
purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l'indirizzo della musica (teoria musicale; semiologia della musica; elementi di armonia e contrappunto; storia della musica).
Esami integrativi
- Laurea in Musicologia
Aiuto
- Spiegazioni riguardo alle date ”da“ e ”fino a“.
-
La date si riferiscono al momento in cui è stato conseguito il titolo/grado accademico, poiché l’accesso alle classi per l’insegnamento prevede anche norme transitorie.
- È stata introdotta una data nel campo “fino a:” significa che l’esame integrativo in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quella data.
- È stata introdotta una data nei campi “da:” e “fino a:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quel periodo.
- È stata introdotta una data nei campi “da:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico a partire dalla data indicata.
- Non è stata introdotta nessuna data significa che l’esame integrativo in questione era stato/è previsto sia da eventuali norme transitorie che da quelle più attuali e che deve essere stato/essere sostenuto da chiunque sia interessato all’accesso alla classe di concorso, indipendentemente dalla data in cui ha conseguito/conseguirà il titolo/grado accademico.
N.B.: Data la complessità della materia si consiglia di rivolgersi per ulteriori chiarimenti agli uffici scolastici competenti o all'“Informazione universitaria Alto Adige” della Provincia Autonoma di Bolzano.